Dalla Coldiretti Campania “Oscar Green” al Comune di Salerno

Stampa
Eva_Avossa_Oscar_PremioIl Comune di Salerno ha vinto il premio “Oscar Green Campania 2015” per la categoria “Paese Amico” con il Progetto di Prevenzione Prescolare, un programma pilota preventivo precoce dell’obesità e degli stili di vita scorretti. Il concorso ogni anno premia le realtà italiane più innovative e creative nel settore agroalimentare. Il programma pilota è attivo in due scuole dell’infanzia comunali “San Giovanni Bosco” e “Torrione Basso”. A ritirare il prestigioso riconoscimento, a Napoli, durante la premiazione degli Oscar, l’assessore comunale di Salerno alla Pubblica Istruzione Eva Avossa, il Prof. Pietro Vajro della Cattedra di Pediatria, Maria Rosaria Terminiello, nutrizionista del Comune di Salerno, il presidente della Coldiretti Salerno, Vittorio Sangiorgio.

«La vera innovazione che serve è un rinnovato dialogo tra la macchina pubblica e la voglia di fare di tanti privati -aziende e associazioni- che investono sul territorio», spiega Sangiorgio. Il progetto è stato ideato per contrastare l’obesità infantile sul territorio. Secondo gli ultimi dati del Sistema di sorveglianza nazionale, la prevalenza di sovrappeso/obesità in età prescolare (8 – 9 anni) ha un picco in Campania del 40%. «L’obesità infantile, con le sue gravi complicanze, ha assunto negli ultimi anni un carattere epidemico – osserva l’assessore all’istruzione Eva Avossa (nella foto) i progetti nazionali e regionali di prevenzione dell’obesità in età scolastica si sono rivelati insoddisfacenti ed inefficaci poiché rivolti ad una fascia d’età tardiva – scolare o adolescenziale – in cui risulta difficile modificare le ormai acquisite abitudini alimentari e gli stili di vita. Ecco, dunque, l’idea di proporre un progetto destinato alle scuole dell’infanzia».

L’intervento ha previsto una serie di seminari tenuti da esperti su temi quali la sana alimentazione e l’attività fisica che hanno visto il coinvolgimento attivo di genitori ed insegnanti. Grazie alla collaborazione della Cir Food (azienda di ristorazione scolastica) della Centrale del Latte e della Coldiretti Salerno (addetta alla fornitura settimanale di frutta fresca) è stato possibile incrementare il consumo di yogurt e frutta. Alla fine del primo anno di attuazione del programma nelle classi dove si è sperimentato il progetto si è registrato un miglioramento delle preferenze alimentari e motorie e un incremento della varietà di frutta e verdura. Il Progetto sarà quest’anno rafforzato attraverso il coinvolgimento di altri plessi scolastici.

Fonte LIRATV

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.