Economia, Roberto De Luca ad Oliveto Citra: Ecco come attrarre in Campania investitori da tutto il mondo”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
4
Stampa
roberto_de_luca_oliveto_citraIl Responsabile economico del PD Salerno, Roberto De Luca, ha partecipato nella serata di ieri, giovedì 10 settembre, all’incontro “Startup, reti di imprese, sviluppo, esperienze dei territori”, tavolo di confronto tra esponenti del mondo accademico ed imprenditoriale contenuto nel programma del Premio Sele d’Oro Mezzogiorno in corso ad Oliveto Citra.

“Nei nostri territori – ha spiegato De Luca – le imprese ci sono e stanno innovando, ma c’è ancora tanto da fare. Come spesso accade al Sud, si assiste a uno sviluppo a macchia di leopardo: si parla di innovazioni spot, di storie, non di una storia di innovazione del territorio nel suo complesso. In altre parti del mondo nell’innovazione si inciampa, la si avverte in ogni angolo di strada: qui stiamo cercando di arrivarci per gradi, puntando su un concetto di “incubazione diffusa” che possa supportare “beta Salerno”, che punta all’attrazione di start up in fase di testing. Incubazione diffusa significa, ad esempio, partire dalle scuole, offrire un sostegno concreto ai giovani, integrando la loro creatività con il mondo della ricerca, con la finanza, con gli enti pubblici.

Dovremo essere in grado di coniugare l’innovazione con gli aspetti tradizionali e più propriamente attinenti al territorio e alle sue potenzialità (food, agricoltura, turismo, logistica). Ben vengano in tal senso anche le reti di impresa e le diverse esperienze aggregative, se servono a integrare i pezzi della filiera, a creare un ecosistema adatto allo sviluppo e all’attrazione di capitali. Se si incrociano innovazione, ricerca, finanza, infrastrutture, supporto pubblico, potremo finalmente parlare non più di eccellenze, ma di un territorio eccellente. La Campania e la provincia di Salerno – ha concluso De Luca – possono e devono diventare un’eccellenza, un territorio davvero innovativo e competitivo in grado di attrarre investitori da tutto il mondo”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

4 COMMENTI

  1. Come non lo sapete? Il papà ha già pensato al loro futuro:
    Robertino sarà sindaco di Salerno e Pierino il futuro presidente del consiglio!

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.