Orlando Tisato, a Ravello il libro sul “Monaco artista”

Stampa
tisatoOrlando Tisato. L’uomo, il pittore, è il titolo del libro che sarà presentato sabato 12 settembre a Ravello. Nella meravigliosa cornice del Complesso Monumentale dell’Annunziata sarà la nipote dell’artista padovano, scomparso cinque anni fa, a tracciarne il profilo personale e artistico (inizio ore 18 e 30). Nelle sue pagine Sofia Tisato, insegnante e scrittrice, illustrerà a tutto tondo l’artista dall’inusitata ricchezza umana e spirituale, che molti ricordano ancora con affetto per i suoi brevi ma intensi soggiorni in Costiera Amalfitana, specie tra le colline di Tramonti presso cui amava rifugiarsi. Padovano di nascita ha vissuto quasi tutta la sua vita nel suggestivo borgo di Spello, in provincia di Perugia.

Il testo “Orlando Tisato. L’uomo, il pittore” per l’editrice padovana Tracciati descrive un uomo che «ha sempre vissuto controcorrente, senza tenere minimamente conto dell’opinione altrui. Non tollerava in alcun modo di essere oggetto anziché soggetto: di essere usato, manipolato, figuriamoci raccontato». Nell’occasione saranno esposti alcuni dei lavori più noti di Tisato.

BIOGRAFIA. Pittore, scrittore, attore di performance estemporanee, Orlando Tisato nasce a Padova il 13 maggio 1926, in una tipica famiglia di agricoltori; trasferitosi da bambino a Noventa Padovana, manifesta uno spiccato talento per la pittura che non può coltivare, a causa della povertà, se non in forma di autodidatta. Da sempre attratto dalla vita religiosa, non riesce a coronare il sogno di diventare prete e parte alla volta di Assisi, dove il pittore americano William Congdon gli offre una borsa di studio per dedicarsi interamente alla ricerca artistica e spirituale. Entrato in contatto con i Piccoli Fratelli di Charles de Foucauld, contribuisce a fondare la comunità di Spello, punto di riferimento per la Chiesa italiana degli anni Sessanta, ma entra in conflitto con la figura carismatica e preponderante di Carlo Carretto.

Inviato a New York nel 1969, su invito di Dorothy Day, per fondare una Fraternità accanto agli hippie e agli emarginati della Bowey Street, Orlando apre un atelier in qualità di “monaco artista” e ottiene notevoli risultati nel campo dell’astrattismo, guadagnandosi importanti riconoscimenti presso la galleria di Betty Parsons e il Boston Fine Arts Museum. Rientrato in Italia, dopo anni di vita errabonda, trova finalmente la serenità sposando Lella, una contadina semplice e profonda, che lo accoglie nella sua piccola casa di Spello. Tisato mantiene per tutta la vita un intransigente anticonformismo, per il quale rifiuta di fare commercio dei suoi quadri e di venire a compromessi con il “Dono” della pittura.

Nel corso degli anni sperimenta varie tecniche, alternando l’astratto e il figurativo, l’utilizzo di polimaterici, di stupefacenti tessiture di fili, secondo una tecnica di sua personale invenzione e, per finire, di rifiuti e lattine schiacciate con cui realizza pannelli e croci di grandi dimensioni. La sua personalità poliedrica e imprevedibile anima le vie di Spello, divenendo un punto di riferimento per la testimonianza di radicalità e la coerenza visionaria. Muore a Spoleto il 29 settembre 2010, lasciando una traccia indelebile in quanti hanno avuto anche solo l’occasione di sfiorarlo.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.