L’Acquachiara trionfa nelle acque di Acciaroli

Stampa
pallanuoto_casalvelinoL’Acquachiara vince la terza edizione del trofeo di pallanuoto a mare “Cilento Costa Blu” battendo in finale, nello splendido scenario naturalistico del porto turistico di Acciaroli-Pollica, il Duisburg. La squadra, allenata da De Crescenzo, ha vinto per 6 a 3 la sfida contro i tedeschi di mister Dubinak.

Decisiva la tripletta di Stefano Luongo che si è aggiudicato anche il titolo di capocannoniere del prestigioso trofeo. La finalissima è stata preceduta da un minuto di raccoglimento per ricordare la figura di Carlo De Gaudio, storico presidente Benemerito della Canottieri e grande dirigente sportivo italiano.

È stata avvincente la sfida tra le due squadre che hanno infiammato il pubblico sistemato sulla banchina esterna del porto di Acciaroli. La squadra napoletana, che ha vinto anche la prima edizione del trofeo “Made in Cilento”, è stata premiata dal presidente del Comitato Regionale della FIN, Paolo Trapanese, presente nel Cilento per la tre giorni di pallanuoto a mare.

“Si è creato un rapporto fantastico tra il Comitato Regionale, le amministrazioni locali e le associazioni – ha sottolineato Trapanese – che ci consente di anno in anno di rinnovare l’appuntamento con la pallanuoto internazionale in uno scenario che è davvero unico”.

Sul terzo gradino del podio è salita, invece, la Lazio che ha battuto nella finale 3/4 posto la Canottieri Napoli, accompagnata dal presidente Edoardo Sabbatino, per 9 a 6. Quinto posto per i croati del Posk Spalato che hanno vinto 4 a 3 contro la Pallanuoto Trieste che si è così piazzata sesta. Oltre al capocannoniere Stefano Luongo, inoltre, sono stati premiati Federico Colosimo della Lazio e Fabio Baraldi della Canottieri, rispettivamente miglior giocatore del torneo e miglior centroboa.

“È stata una vetrina straordinaria per il nostro territorio che ha bisogno anche dello sport per crescere e promuoversi” hanno evidenziato Stefano Pisani, Costabile Spinelli e Silvia Pisapia, rispettivamente sindaci dei comuni di Pollica, Castellabate e Casal Velino, che hanno organizzato la kermesse sportiva in collaborazione con le associazioni Punta Tresino, Circolo Lazzarulo e Cilento Mania.

L’evento, inoltre, ha avuto il patrocinio dell’Ussi Campania, ed è stato sponsorizzato dalle note aziende campane, Ugo Cilento e Torque, Residence Le Tre Palme, Grande Hotel Santa Maria, Cilento Blue Resort ed Intralot Castellabate. Ha collaborato, infine, per l’allestimento dei due campi di gara la piscina Fiore Club di Giffoni Valle Piana.

Le partite sono state, inoltre, precedute da un’esibizione dei ragazzi (Under 11 e Under 13) della società Dream Team di Salerno. Grande finale, invece, con lo Show Cooking del maestro pizzaiolo Franco Pepe che ha omaggiato delle sue bontà gli atleti e gli ospiti presenti sul porto di Acciaroli. Cala il sipario, dunque, sulla terza edizione del trofeo Cilento Costa Blu che ha coinvolto quest’anno le tre località di Castellabate, Pollica e Casal Velino.

 

I tabellini delle tre finali:

Finale 5-6 posto

Posk Spalato 4 – 3 PN Trieste
Parziali: 1/1; 1/1; 1/0; 1/1.

Posk Spalato: Anic, Bego, Prizmic 1, Lappins, Gadza, Kurir,Roncevic, Stidic, Bebic 1, Delic, Vegar, Vuleta 2, Papaic, Butic. Allenatore: Polic
PN Trieste: Jurisic, Podgornik, Petronio, Ferreccio, Giorgi, Giacomini, Popovic 2, Rocchi, Turkovic, Henrique Berlanga, Spadoni 1, Elez, Vannella. Allenatore: Piccardo.
Arbitri: Rotondano – Barletta

 

 

Finale 3-4 posto

Lazio 9 – 6 C.C.Napoli
Parziali: 2/1;1/0;3/3;3/2

Lazio: Radic, Ferrante, Colosimo 1, De Vena 1, Vitale, Di Rocco 2, Giorgi 1, Cannella, Vittorioso, La Penna 3, Maddaluno 1, Mele, Vespa. Allenatore: Vittorioso.

Canottieri: Turiello, Buonocore, Di Costanzo 2, Migliaccio, Bruglijan, Borrelli 6, Mattiello, Di Martire, Baviera, Confuorto, Baraldi 2, Ruocco, Vassallo, Lanfranco, Vitullo. Allenatore: Zizza.
Arbitri: Pascucci-Alfi

 

Finale 1-2 posto

Acquachiara 6 – 3 Duisburg
Parziali: 0/0; 2/1; 3/1; 1/1.

Acquachiara: Volarevic, Luongo M. 1, Rossi, Tozzi 1, Marziali 1, Ciardi, Lanzoni, Ferrone, Gitto, Luongo S. 3 (1 rig), Valentino, Perez, Lamoglia. Allenatore: De Crescenzo.
Duisburg: Schenkel, Eidner, Hulmann, Real, Illinger, Kalberg, Möller 2, Grohs D., Schüler 1, Manolakis, Bakulo, Schimanski. Allenatore: Dubinak.

Arbitri: Calabrò – Gomez.

Acquachiara

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.