Montecorvino Pugliano: apre il percorso tematico “Le Vie dell’Olio e del Vino”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
olio_olivaOlio e vino, due pregiati derivati delle colture nostrane, tornano ad essere protagonisti a Montecorvino Pugliano dal 18 al 20 settembre con la manifestazione “Le vie dell’olio e del vino”. L’evento, finanziato nell’ambito della Misura 313 del PSR Regione Campania 2007/2013, tra le azioni coordinate dal GAL Colline Salernitane, promosso dal Comune di Montecorvino Pugliano, dal GAL Colline Salernitane con il patrocinio dell’Assessorato all’agricoltura Regione Campania e la collaborazione della Pro loco di Montecorvino Pugliano e dell’Associazione l’Acino d’Uva I.S.E., mira a promuovere e valorizzare il territorio e le sue eccellenze con una serie di attività finalizzate alla conoscenza delle realtà locali e al coinvolgimento delle aziende e dei produttori del territorio.

“Le vie dell’olio e del vino” vuole essere un percorso tematico nella conoscenza approfondita di due importanti alimenti della dieta mediterranea, in un periodo di forte attenzione, generata in particolare dall’Expo di Milano,  proprio verso il cibo e l’alimentazione in generale. Il programma della manifestazione vedrà ancora una volta protagonista il territorio di Montecorvino Pugliano e dell’intero comprensorio dei picentini, con le produzioni enologiche e olearie. Si inizia venerdì 18 settembre alle ore 18,00 presso l’aula consiliare G. D’Ajutolo di Montecorvino Pugliano con l’incontro tematico dal titolo “Le vie dell’olio e del vino tra valorizzazione del patrimonio culturale e sviluppo del territorio”, a cui farà seguito il coking show del famoso eco-gastronomo Fofò Ferriere, con l’introduzione di temi specifici del bene gastronomico olio attraverso l’analisi dei benefici e implicazioni per la salute e le tecniche di degustazione.

Sabato 19 settembre, sempre nell’aula consiliare G. D’Ajutolo alle ore 18.00, l’incontro tematico dal titolo “Un viaggio tra Vino e Tradizione”, mentre alle 19.00 l’attenzione si sposterà verso il percorso di degustazione del vino a cura dell’associazione L’Acino d’Uva I.S.E. e il laboratorio di cucina con l’utilizzo del vino come ingrediente nella cucina tradizionale. Alle 21.00 presso il Chiostro della Misericordia chiusura di giornata nel segno dell’arte con lo spettacolo musicale del cantautore Peppe Cirillo. Domenica 20 settembre si apre alle ore 11,00 in piazza Giovanni Paolo II di Bivio Pratole con le attività di animazione e l’esibizione di artisti di strada e l’allestimento per i più piccoli di un’area ludica con gonfiabili.

La manifestazione si chiuderà alle ore 20,00 sempre nella piazza di Bivio Pratole, con l’atteso concerto del cantautore partenopeo Enzo Avitabile, mentre gli avventori potranno deliziare il palato attraverso un percorso organizzato dalla Pro Loco con la degustazione di prodotti tipici locali, insaporiti con olio d’oliva e annaffiati da ottimo vino prodotto da uve provenienti dai vitigni autoctoni. “Il percorso di gusto che scaturisce dalla manifestazione Le vie dell’olio e del vino – dichiara l’assessore alla cultura e spettacolo, Crescenzo D’Alessio – pone in forte sinergia il territorio con le produzioni tipiche locali. Abbiamo inteso sposare in pieno questa iniziativa per creare nuovo fermento tra gli operatori del settore, e contribuire a costruire nel consumatore una maggiore consapevolezza nella scelta di alimenti importanti per la nostra dieta, quali l’olio e il vino, magari prodotti proprio a Montecorvino Pugliano”. “Le vie dell’olio e del vino – dichiara il sindaco Domenico Di Giorgio –  punta a consolidarsi come evento caratterizzante il territorio e le sue produzioni. L’auspicio che possa diventare un volano di promozione e crescita dell’economia locale”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.