Mercato S.Severino: ordinanza regole condotta per i proprietari di cani

Stampa
caniUna nuova ordinanza per richiamare la pubblica attenzione sul doveroso rispetto di alcune regole di condotta volte a tutelare l’ambiente ed a raggiungere un equilibrato rapporto di convivenza uomo-animale.

“Con quest’ordinanza – precisa il Sindaco Romano – chiediamo ai proprietari dei cani il rispetto di alcune regole, considerato che essi sono responsabili del benessere, della conduzione e del controllo dell’animale. Sui marciapiedi e nelle aree pubbliche viene di sovente riscontrata la presenza di deiezioni animali, che causano disagi per la fruizione degli spazi pubblici da parte della collettività, pregiudicando il decoro urbano, e paventando un rischio per la salute pubblica”.

“E’ dovere civico dei detentori di cani – prosegue il primo cittadino –provvedere alla raccolta delle deiezioni lasciate sul suolo dai propri animali con mezzi adatti allo smaltimento. A tal fine, essi dovranno essere muniti di apposite palette, sacchetti di plastica o qualsiasi altro strumento idoneo alla raccolta delle deiezioni canine, onde poter rimuovere gli escrementi. Reiterate segnalazioni giungono presso gli uffici comunali circa il mancato rispetto di queste norme basilari, tra cui il libero accesso dei cani nei luoghi pubblici, privi di guinzaglio e, per talune razze, di museruola. Inoltre abbiamo anche ritenuto necessario prevedere come sanzionabile il comportamento dei cittadini che alimentano i cani randagi ed i cani di quartiere abbandonando sul suolo il cibo. In questo caso, è obbligatoria la rimozione degli avanzi per evitare pericoli di natura igienico-sanitaria.

Pensiamo che sia indifferibile determinare una giusta e più adeguata compatibilità tra il mantenimento dell’igiene del suolo pubblico, la tutela della sicurezza personale e la detenzione di detti animali. Si tratta di provvedimenti preventivi finalizzate alla tenuta del decoro dell’ambiente e dell’arredo urbano, allo scopo di consentire il miglior utilizzo, da parte della cittadinanza, degli spazi pubblici, in particolare di parchi, giardini ed altre aree verdi. La violazione a ciascuna disposizione dell’Ordinanza è punita con l’applicazione di sanzioni previste da specifiche leggi statali e regionali in materia”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.