Salerno celebra le Giornate Europee del Patrimonio (19/20 settembre)

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
museo_archeologico_salernoSalerno si prepara ad un grande week-end all’insegna della cultura, grazie all’iniziativa del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo che celebra le Giornate Europee del Patrimonio (19/20 settembre). Per l’occasione il Museo Archeologico Provinciale (ingresso ad 1 euro) ed il FRaC di Baronissiresteranno aperti fino a mezzanotte e l’Associazione Fonderie Culturali proporrà inedite visite guidate, laboratori didattici per bambini, proiezioni cinematografiche  e spettacoli musicali per far conoscere a cittadini e turisti il bello dell’arte.
In particolare, sabato 19 settembre i visitatori deMuseo Archeologico di Via San Benedetto potranno partecipare (ore 21.00 e  2.00) al percorso/spettacolo fatto di musica, danza e teatro sul Mito di Europa e sul suo viaggio da Oriente ad Occidente. L’evento è a cura di Giovanni Ursino, con le coreografie di Nunzia Spinelli e la partecipazione di ASD scuola di danza del Conservatorio Arteballetto di Pompei. Chi sceglierà, invece, il FRaC di Baronissi potrà assistere alla proiezione gratuita ed esclusiva del film diOeke Hoogendijk Rijksmuseum – Una nuova casa per Rembrandt” in programma alle ore 21.00 (prenotazione obbligatoria).
I visitatori potranno così ammirare l’immenso lavoro di restauro del Rijksmuseum, la collezione d’arte più nota di Amsterdam, durato ben dieci anni. Altrettanti ne ha impiegati il regista per raccontare in modo esclusivo il procedere dell’impresa, accedendo come “unico esterno” tra tanti addetti ai lavori.
Domenica 20 settembre sarà il Museo Archeologico di Salerno a trasformarsi in una grande sala cinematografica per ospitare alle ore 18.00 (prenotazione obbligatoria) la proiezione gratuita del film  “Home  – La terra vista dal cielo”, l’ambizioso progetto cinematografico di Yann Arthus-Bertrand che racconta il reale impatto del riscaldamento globale, della deforestazione, dell’inquinamento sul mondo – “home” – la casa di tutti, attraverso riprese aeree ed immagini spettacolari dai cinque continenti.
Maggiori info con l’hashtag #‎museovivo
– Dove: Museo Archeologico Provinciale di Salerno, Via San Benedetto 28, 84122 Salerno. Info e prenotazione: tel. 089231135 – whatsapp: 3277559783 – email:museoarcheosa@fonderieculturali.it
– Dove: Museo FraC, Convento Francescano SS. Trinità,84081 – Baronissi. Info e prenotazioni: whatsapp: 3277559783 – email: museofrac@fonderieculturali.it
Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.