Ultras Salernitana: la Nuova Guardia torna in trasferta. Le ragioni in un comunicato

Stampa

salernitana_Avellino_2015_73Riportiamo integralmente il comunicato ufficiale del club Nuova Guardia 1990: «Ci presentiamo alla città con questo comunicato, in quanto è giunto il momento di guardarci negli occhi e prendere una decisione. Purtroppo il calcio, in Italia, è stato distrutto per il mezzo delle pay tv, con le società (in cerca di facili guadagni) e con la repressione, una mannaia che si è abbattuta su tutte le tifoserie. Sicuramente ci sono state responsabilità, non lievi, anche nelle curve italiane, ma si è oramai giunti ad un bivio: o dentro o fuori!!!

Gli ultras della Salernitana unitamente a poche altre tifoserie, hanno mantenuto la linea di non tesserarsi e non andare in trasferta. Tutti sanno che il motivo (l’unico) ostativo alla tessera del tifoso è l’art. 9 della legge Maroni che vietava a tanti, tantissimi ragazzi, anche dopo aver espiato un daspo, di tornare allo stadio perché inseriti nelle famose black list e, soprattutto, impossibilitava gli stessi ad andare in trasferta, perché la tessera non veniva, in alcun modo, concessa. Naturalmente, per quello spirito di unità che ci ha sempre caratterizzato, vigeva e vige il principio del “giù uno, giù tutti”. Dopo la finale di Coppa Italia, il ministro Alfano ha ben pensato di inasprire maggiormente le pene con i daspo di gruppo ed il taser ai poliziotti.

Nel movimento ultras nazionale, in tanti hanno deciso di sciogliersi come gruppi ultras, in tanti hanno deciso di mettere in tasca la tessera in quanto strumento del tutto inutile, ai fini di una identificazione, che, in realtà, viene effettuata già nelle partite casalinghe.
Però l’art. 2 del d.lgs. 119/2014 del 23 agosto scorso, poi tramutato in legge, circoscrive il periodo di un tifoso daspato e, soprattutto, attribuisce la facoltà, a coloro che sono stati raggiunti dal provvedimento di Daspo, di ritornare in trasferta, con la concessione della tessera. Insomma, la soppressione dell’art. 9 non c’è stata e non ci sarà, ma una modifica sostanziale c’è stata, e pertanto crediamo, che la battaglia non sia stata vana.

Ora, però, subentra l’amore di una vita, colei senza la quale tutte queste chiacchiere non esisterebbero: la Salernitana. Coloro che l’hanno seguita fuori casa negli ultimi anni, ci stanno incitando a ritornare perché senza la spinta degli ultras non è lo stesso, perché i calciatori avrebbero meno difficoltà con un sostegno incessante, un tifo che duri 90 e più minuti. Siccome non è nostra intenzione scioglierci come gruppo, onorando tanti anni di amorevole storia e amicizia, pur rispettando chi lo ha fatto a Salerno, come altrove, intendiamo ritornare al fianco della Salernitana anche fuori casa, già dalla prossima partita. La battaglia è stata fatta per tutti, diffidati in primis, quando vi era un fine. Ora il fine non c’è più e continuare significherebbe lottare contro i mulini a vento ed attendere che mettano la tessera del tifoso anche per le partite casalinghe, in modo da non farci andare più allo stadio.

E noi alla Salernitana non rinunciamo e non rinunceremo mai!!! Chiudiamo questo lungo comunicato affermando che vi sarà massimo rispetto per chi deciderà di non tesserarsi, evitando inutili dualismi che non ci porterebbero a niente. Noi ci saremo perché Salerno e la Salernitana sono la nostra vita fino all’ultimo minuto!!!!

ULTRAS NUOVA GUARDIA SALERNO 1990

34 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Ma come si fa a tesserarsi senza dire nulla a nessun gruppo della curva sud?? , invece di unire hanno dato un ulteriore dimostrazione che non guardano in faccia a nessuno.
    Sono veramente deluso, la tessera oggi bisogna farla ma con UNITÀ .

  • bravi date sostegno ai nostri giocatori fuori casa, non vi vergognate a mostrare la tessera del tifoso, allo stadio si va per cantare, e dimostrate ai vostri padri di un tempo, che sapete ancora cantare e ed essere il dodicesimo uomo in campo, viva salerno e forza salernitana.

  • coerenza
    [co-e-rèn-za] s.f.

    1 Coesione, compattezza;

    2 fig. Conformità tra le proprie convinzioni e l\\\’agire pratico: c. morale; connessione logica; mancanza di contraddittorietà: c. di un discorso

  • Avete fatto la cosa giusta per la Salernitana, non pensate

    gli ultras imbeccili che non amano la squadra e lo sport in generale

    e vanno allo stadio e in trasferta solo per fare danni.

    La Salernitana con voi è più forte!

  • ancora una volta avete dimostrato quanto siete squallidi.
    avete spaccato definitivamente la curva e tolto il sostegno alla salernitana.
    domani canti solo tu piccolo uomo di m…..e i tuoi piccoli fans.
    siete stati vergognosi e strafottenti e domani vedrete cosa succederà.
    in silenzio ai vostri cori per rispettare noi stessi.
    squallidi

  • Noi ci saremo perché Salerno e la Salernitana sono la nostra vita fino all’ultimo minuto!!!!
    SPERO CHE L’ULTIMO MINUTO ARRIVI PRESTO
    VOGLIO ALTRI MERCOLEDI 16 settembre

  • Innanzitutto da semplice tifoso della salernitana voglio congratularmi con gli Ultras della Nuova Guardia 1990 in quanto hanno capito (meglio tardi che mai) da persone intelligenti che l’amore la passione per la salernitana non può e non deve essere offuscata da una legge che piaccia o no. I grandi sono tali perchè sanno anche fare passi indietro ed oggi la nuova guardia l’ha dimostrato e merita la nostra stima assoluta. Per quanto riguarda i gruppi (qualche decina di ragazzi a gruppo) che si fanno portavoce del movimento ultras la situazione è molto semplice. La battaglia è stata fatta ed è stata persa, non ha senso combattere a vuoto solo per solidarietà e rispetto a chi comanda qualche gruppetto, adesso è in diffida e non può andare allo stadio. Chi ama la salernitana la segue dentro e fuori punto. Il resto sono solo chiacchiere di protagonisti che preferiscono sballarsi dietro il nome salernitana. Onore alla NG.

  • Non avete mai rappresentato la Salerno ultrà, siete solo la NG.
    Sempre con i diffidati…

  • Non capirò mai quest’integralismo nei confronti di chi si tessera. La salernitana si ama e si sostiene sempre ovunque e dovunque. fatevene una ragione, meno protagonismo e più senso di appartenenza.

  • da questo momento non esiste più la curva sud siberiano. domani canteremo cori diversi e faremo di tutto per boicottare i vostri cori. avete sputato in faccia agli altri siete solo dei pentiti che pezzi di m….

  • STRAFOTTENTI PREPOTENTI INCOERENTI VI TESSERATE DA SOLI SENZA L’ACCORDO CON GLI ALTRI GRUPPI…MA CHI CAXXO CREDETE DI ESSERE??NON SIETE ULTRA’ MA 4 QUAQUARAQUA’ SENZA MENTALITA’.DOMANI BOICOTTARE TUTTI I CORI DEL PAGLIACCIO.RIDIAMO LA CURVA AI VERI ULTRAS QUESTI HANNO GETTATO LA MASCHERA E IN TRASFERTA RICOPRIRANNO SALERNO DI RIDICOLO

  • non hai avuto nemmeno le palle di dirlo in faccia che ti tesseravi. ti sei nascosto dietro un comunicato. che vigliacco che sei. hai dimostrato per l’ennesima volta che della salernitana e della curva non te ne fotti niente,
    stai la sopra per soldi e basta. tu con la salernitana ci guadagni e ci mangi

  • avete copiato il comunicato dei laziali.
    siete senza mentalità seguite sempre gli altri e il giorno dopo avete fatto la stessa cosa dei laziali.
    siete ridicoli

  • I tempi della curva in festa son finiti………..eravamo tutti uniti dentro e fuori……..

  • in serie c gridavate tesserati pezzi di m…, ci avete offesi, umiliati, derisi, quando andavamo fuori casa a sostenere la salernitana chiamavate minacciandoci di togliere striscioni e non tifare perché voi avevate mentalità ed eravate fedeli alla linea.
    mo siamo stati promossi e vi tesserate e volete venire insieme a noi che fino a ieri eravamo pezzi di merda. compl.menti per il voltafaccia e la mentalità da quattro soldi che avete dimostrato..
    andate dove gira il vento e solo per convenienza. in ogni caso se noi eravamo pezzi di m….ora che pure voi siete tesserati anche voi siete pezzi di m…. e traditori

  • Non sono abituato a scrivere su social e quant’altro ma questa volta è necessario: la scelta della NG può piacere o non piacere ma è relativo…Loro non hanno mai rappresentato la Sud, MAI! Oggi la SUD è intitolata ad un mito riconosciuto da tutto il mondo ultrà nazionale…chiedo loro almeno di non lanciare cori per il SIBERIANO!!! NON SIETE DEGNI di pronunciare il suo nome! La verità è che oggi, ahimè, siete l’unico gruppo intraprendente in curva e che siete ancora disposti a “picchiarci tra di noi” per puro protagonismo e a difesa di qualcosa che non avrete mai: leadership! Agli storici della NG chiedo: vi ricordate quando doveste cancellare il murales nella SUD? I giovani “tigrotti” chiedessero ai più datati del gruppo!!!!

  • Era ora!

    Non posso però nascondere la mia tristezza: una marea di commenti di persone che, difendendo il proprio orticello, attaccano chi ha deciso di sostenere la squadra. In tutte queste offese non riesco a vedere l’amore per la maglia e la voglia di sostenere questi ragazzi ovunque, sia in casa che in trasferta. La difesa di piccoli corporativismi è più fort della voglia di amare e seguire la Salernitana. Che delusione!

  • siete solo buoni a parlare degli altri… Avellinesi tesserati, Cavesi tesserati Casertani tesserati… ecc. ecc. … e poi che avete fatto…??? Vi siete tesserati pure voi…??? Siete RIDICOLI…e vi FATE PENA da soli !!!! Forza Avellino e tanti saluti ai quaquaraquà salernitani che finalmente hanno dimostrato la loro mentalità…!!!! R I D I C O L I

  • ciò che è evidente è che d’ora in poi non esisterà più la curva sud siberiano. qui non è in discussione la sostanza o la legittimità della scelta(ognuno è libero di tesserarsi o meno), quanto il metodo usato.
    chi fino a ieri era il lanciacori della curva NON può tesserarsi senza dirlo agli altri, perché èè evidente che così facendo avrebbe distrutto anche quella parvenza di unità che ancora c’era. E’ altrettanto evidente che gli altri gruppi NON possono accodarsi agli altri dopo che questi hanno preso una decisione egoistica e irrispettosa per gli altri.

  • oggi pomeriggio se questo soggetto dovesse presentasrsi sulla balaustra TUTTI gli altri gruppi dovranno voltargli le spalle e cabtare cori diversi dai suoi-
    senza NESSUN atto violento e sopra le righe semplicemente metterli in minoranza e a figura di mer-da. Dal settore superiore osteggiarli e boicottarli e mai dico MAI seguire i loro cori. Questo soggetto NON RAPPRESENTA PIU’ LA CURVA E NON DOBBIAMO SEGUIRLO SE ABBIAMO UN MINIMO DI ORGOGLIO E DIGNITA’.
    Altrimenti è inutile lamentarsi

  • IO DIREI CHE LA NUOVA GUARDIA NON HA MAI RAPPRESENTATO LA NOSTRA CURVA ! SI SONO IMPOSTI E NESSUNO GLIELO HA MAI IMPEDITO. RICORDATE UNA DECINA DI ANNI FA? META’ CURVA ERA TAPPEZZATA DI LORO STRISCIONI? SEGNO DI ARROGANZA !

  • Ma finitela di fare gli ultras da tastiera, leggete bene il comunicato e rispettate chi la pensa diversamente da voi per amore della Salernitana. Parlate parlate parlate ma mai li affrontate se non dietro ad un pc e davanti ad una tastiera. NG è la Curva da decenni il resto chiacchiere di protagonisti sballati che non amano la Salernitana questo è il punto.

  • Onore a voi fregatevene ed antate avanti, prima il sostegno alla squadra poi le beghe di Curva ultras non ultras e pippe varie sostenere la squadra in casa ed in trasferta, mi dispiace per chi non può farlo per la diffida, ma il fatto che ci siano tifosi diffidati non può essere un armadi ricatto per chi vuole sostenere la squadra ONORE ALLA NG

  • azz e tu ti firmi “uniti si vince” e poi dici ste cose?
    Inoltre tu dici che parliamo dietro un pc e una tastiera, bene puoi dirmi il tuo nome e cognome in modo che ti spieghiamo bene non attraverso un PC la nostra posizione?
    Scommettiamo che non lo farai?

  • basta leggere questo passaggio per comprendere il madornale errore commesso dalla NG:”Coloro che l’hanno seguita fuori casa negli ultimi anni, ci stanno incitando a ritornare perché senza la spinta degli ultras non è lo stesso, perché i calciatori avrebbero meno difficoltà con un sostegno incessante, un tifo che duri 90 e più minuti.”
    Bene se questo è il concetto perché non fare una riunione con tutti?
    O pensate di essere SOLO voi gli ultras a Salerno: O forse pensate di non aver bisogno del tifo degli altri? O, ancora peggio, ritenete che quella che voi definite “l’amore di una vita, colei senza la quale tutte queste chiacchiere non esisterebbero: la Salernitana” possa o debba avere solo il vostro sostegno?
    Io penso che voi lo abbiate fatto solo e soltanto per protagonismo, peggio ancora, perché non vi interessa nulla né degli altri gruppi né della Salernitana!
    Pertanto la fine del vostro comunicato ( che vi sarà massimo rispetto per chi deciderà di non tesserarsi, evitando inutili dualismi che non ci porterebbero a niente.) è del tutto ridicolo e fuori luogo perché il rispetto voi non lo avete dimostrato e non potete certo pretenderlo o invocarlo adesso ed il dualismo, anzi la spaccatura INSANABILE, l’avete voluta cercata e provocata voi e sarete gli unici responsabili di ciò che sta accadendo e accadrà.
    Sarete ricordati come coloro che hanno distrutto la curva per cercare un facile consenso tra coloro che non vivono e non hanno vissuto quello che fino a ieri era il nostro mondo ed il nostro e vostro credo, abbandonando quelli che il nostro e vostro mondo avevano contribuito insieme a voi a creare.
    senza nessuna offesa perché non c’è bisogno ma con estrema e massima delusione.
    l’unica cosa che resterebbe da fare sarebbe quella di abbandonare il microfono la balaustra altrimenti l’intera curva sarà etichettata come tesserata considerato che non è ammissibile che in una curva dove gran parte dei gruppi non è tesserata il lanciacori è un tesserato.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.