Un pensiero “ardito” ma non troppo… Papa Francesco, il messaggio, l’esempio (di Tony Ardito)

Stampa
tony_ardito_foto_2Il Santo Padre dal giorno stesso della elezione, ha impresso la cifra del suo stile, da sacerdote di frontiera, e della Domus Ecclesiae nella quale spera: “… Come vorrei una Chiesa povera per i poveri”.

Da subito, con gesti semplici, ha inviato, urbi et orbi, messaggi di sobrietà e di metodo. Segnali che contrastano con la sontuosità di taluni prelati, di apparati e strutture – certamente non solo ecclesiastiche – dietro cui si mal celano privilegi ed agi che stridono con l’esempio di Cristo e di quel rivoluzionario gigante di amore e povertà del quale, papa Bergoglio, non a caso ha scelto di mutuare il nome: Francesco.

Da lui, non si colgono cenni, né pensieri preconfezionati o con fini demagogici, ma pedagogici. Ogni suo gesto ha il sapore dell’autentico, anzi, del verace.
I credenti, hanno recepito l’esempio del Pontefice e inteso il significato che in esso si racchiude; così come si conviene con un genitore o con un buon pastore.

Il Papa ci conduce per mano verso la riflessione, ci induce alla introspezione e pone, con naturalezza, ognuno di noi a confronto con la propria coscienza e con il proprio operato di uomo, tra gli uomini. Egli, ha la capacità ed il merito di insinuare, fra le nostre presuntuose certezze, il dubbio e di sussurrare ed indicare, al nostro animo, la strada della Semplicità e della Solidarietà quale via, non già della grande, ma della vera Bellezza e della Verità.

Il messaggio di Francesco è certamente universale. Non si limita a raggiungere, quindi, il solo popolo dei fedeli, ma, per il gergo nitido e diretto, arriva a ciascuno e stimola e attiva il dialogo tra tutti coloro che, per dirla con Marco Mengoni, Credono negli esseri umani che hanno il Coraggio, il coraggio di Essere Umani.
editoriale a cura di Tony Ardito, giornalista

10 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Vi prego, no!
    Fategli fare, se vuole, pezzi di “colore”, di politica, al limite sulla Salernitana…ma la cultura o addirittura la teologia, vi prego, non le sfregiate!

  • Editoriale ineccepibile… Semplice e diretto, pur trattando un argomento delicato come questo… ma fin quando vedremo preti guidare auto di lusso o sfoggiare orologi da top manager sarà difficile anche immaginarla una “Chiesa povera per i poveri”… sono ancora pochi, molto spesso inascoltati e dimenticati, i “sacerdoti di frontiera” al servizio della Fede così come vorrebbe Papa Bergoglio.

  • Tutto chiaro… tutto limpido… così come la Parola di Papa Francesco dalla sua elezione al soglio Pontificio ad oggi… ma mi sia consentito di porre un quesito: se i potenti del Mondo continuano a non recepire le indicazioni di Papa Francesco, se finanche nella Chiesa c’è chi osteggia o tenta di osteggiare il suo operato (a partire dai Cardinali a lui più prossimi, fino a molti parroci di periferia che non disdegnano legami “border line”), come, noi comuni mortali, possiamo sperare in un mondo migliore o quanto meno solidale con gli ultimi?

  • Questo Papa è unico! Quando ci invita ad aprire le porte al prossimo contro l’egoismo e i particolarismi e quando invita anche le parrocchie ad accogliere i migranti! Concordo con il commento che fotografa in pieno la grandezza di Francesco.

  • Il Papa è cosi immenso in ciò che dice e che mette in pratica che ogni commento rischia di essere riduttivo rispetto alla grandezza del Suo magistero. Complimenti all’articolista, che in modo fedele e garbato rende merito a un grande Pontefice!

  • Alla gentile redazione, così accorta, sempre pronta a cogliere ogni a spetto di cronaca e non solo….. Ma si può? Pure tony amma supporta’? Scherzo grande ardito

  • Alla gentile redazione, così accorta, sempre pronta a cogliere ogni a spetto di cronaca e non solo….. Ma si può? Pure tony amma supporta\’? Scherzo grande ardito

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.