Montecorvino Pugliano: conclusa la manifestazione “le vie dell’olio e del vino”

Stampa
Sindaco_Montecorvino_e_AvitabileS’è conclusa nella serata di domenica 20 settembre la manifestazione “le vie dell’olio e del vino”. L’evento, finanziato nell’ambito della Misura 313 del PSR Regione Campania 2007/2013, tra le azioni coordinate dal GAL Colline Salernitane, promosso dal Comune di Montecorvino Pugliano, dal GAL Colline Salernitane con il patrocinio dell’Assessorato all’agricoltura Regione Campania e la collaborazione della Pro loco di Montecorvino Pugliano e dell’Associazione l’Acino d’Uva I.S.E.,  ha preso il via lo scorso 18 settembre,  presso l’aula consiliare G. D’Ajutolo di Montecorvino Pugliano con l’incontro tematico dal titolo “Le vie dell’olio e del vino tra valorizzazione del patrimonio culturale e sviluppo del territorio”,  con la partecipazione del sindaco Domenico Di Giorgio, dell’assessore alla cultura Crescenzo D’Alessio, il giornalista Enzo Landolfi e il dirigente ProfAgri Alessandro Turchi.

A conclusione della tavola rotonda ha letteralmente imperversato il coking show del celebre eco-gastronomo Fofò Ferriere, con l’introduzione di temi specifici del bene gastronomico olio attraverso l’analisi dei benefici e implicazioni per la salute, con degustazione di piatti molto apprezzati dal pubblico presente. Sabato 19 settembre, sempre nell’aula consiliare G. D’Ajutolo alle ore 18.00, si è svolto l’incontro tematico dal titolo “Un viaggio tra Vino e Tradizione”, con il percorso di degustazione del vino a cura dell’associazione L’Acino d’Uva I.S.E. e il laboratorio di cucina con l’utilizzo del vino come ingrediente nella cucina tradizionale. Alle 21.00 l’incantevole proscenio del Chiostro della Misericordia ha ospitato le splendide melodie musicali del cantautore Peppe Cirillo.

Domenica 20 settembre ha visto la frazione di Bivio Pratole protagonista, con piazza Giovanni Paolo II di Bivio Pratole attrezzata ad ospitare i tanti accorsi con le attività di animazione, l’esibizione di artisti di strada e l’allestimento per i più piccoli di un’area ludica con gonfiabili. Evento principale della serata è stato il concerto del cantautore partenopeo Enzo Avitabile. Il cantautore partenopeo ha dialogato con le note della musica con il pubblico presente, ricevendo dal sindaco Domenico Di Giorgio il saluto e l’abbraccio della comunità di Montecorvino Pugliano. Le melodie della bella musica popolare, ricca di suggestioni e forza, hanno accompagnato i tanti che hanno seguito il concerto, mentre  i cultori del buon mangiare hanno potranno deliziare il palato attraverso un percorso organizzato dalla Pro Loco con la degustazione di prodotti tipici locali, insaporiti con olio d’oliva e annaffiati da ottimo vino prodotto da uve provenienti dai vitigni autoctoni.  “Le vie dell’olio e del vino” è stato occasione per parlare e confrontarsi con gli strumenti offerti dalla società postmoderna alle colture di qualità, ma soprattutto ha  offerto nuove prospettiva legata alla promozione e valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze.

 

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.