Anche i “grassi” sono buoni: se ne parla in un convegno a Casal Velino

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
olio_esaustoL’olio extravergine incontra il pesce azzurro” è il titolo del convegno che si terrà domani 25 settembre a Casal Velino Marina (SA) (inizio dei lavori previsto per le ore 17:30), presso la Palazzina dei Pescatori ubicata sul molo di sopraflutto.
Organizzata dal Comune  e dalla Pro Loco di Casal Velino, in collaborazione con la Regione Campanial’Unione Europea e ilPorto Turistico di Casal Velino, quest’iniziativa rientra in quelle previste nel Programma di Sviluppo Rurale PSR Campania 2007/2013. Tra gli ingredienti adoperati nella cucina marinara, il pesce azzurrova per la maggiore non solo per la sua semplice reperibilità, ma perché studi scientifici hanno dimostrato che, come l’olio extravergine di oliva – è ricco di grassi “buoni” (i famosi Omega3), che ci forniscono energia ”sana”, senza inquinare di colesterolo ”cattivo” il nostro sangue. Inoltre, il pesce azzurro possiede un contenuto calorico ridotto ed è ricco di sali minerali. Insomma, una medicina con le pinne di cui vale la pena parlare.

Sia l’olio extravergine di oliva che il pesce azzurro sono alimenti cardine della “Dieta Mediterranea”, l’unica ad essere stata proclamata dall’Unesco patrimonio immateriale dell’Umanità, e protagonista indiscussa dell’EXPO 2015. Inoltre recenti studi scientifici hanno dimostrato che una dieta ricca di pesce, olio, frutta, verdura e con poca carne trasformata – dunque la dieta mediterranea – rende più felici in quanto gli alimenti da essa adoperati contengono sostanze che comunicano al nostro corpo una sensazione generale di benessere.

Il convegno, che sarà aperto al pubblico e agli operatori del settore, sarà animato dal biologo nutrizionista Sergio De Magistris, dal dottore in Agraria Sergio Napoliello, dal capo panel Associazione OLEUM Gaetano Avallone, dal medico nutrizionista Antonio Vacca. Aprirà i lavori il sindaco del comune di Casal Velino, Silvia Pisapia. Al termine dell’evento è prevista la degustazione di piatti a base di olio extravergine di oliva, pesce azzurro ed altri prodotti della Dieta Mediterranea a cura dello staff di “Pesce in Festa” e della Pro Loco Marina.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.