Pulizia dei fondali marini: verso il progetto di legge “Angelo Vassallo”

Stampa

Fondazione_VassalloProgetto di legge “Angelo Vassallo” e misure volte a promuovere lapulizia dei fondali marini, sono questi i temi di cui si è discusso ieri pomeriggio, mercoledì 23 settembre, presso la Galleria dei Presidenti della Camera dei Deputati, nel corso di un incontro al quale hanno preso parte: Dario Vassallo, presidente della Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore,Emiliano Minnucci (PD), membro della Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni Camera, Laura Venittelli (PD), componente della XIII Commissione e responsabile Pesca e Acquacoltura del Partito Democratico, Enrico Borghi, Capogruppo PD Commissione ambiente, territorio e lavori pubblici.

La Fondazione Angelo Vassallo, nata tre mesi dopo l’uccisione del Sindaco Pescatore, ha già avviato nel 2010 un progetto, ancora attivo, che coinvolge i pescherecci e prevede il recupero dei rifiuti che restano impigliati nelle reti durante la pesca. Plastica, vetro, alluminio, materiale ingombrante e tanto altro viene portato a terra e separato secondo i criteri della raccolta differenziata. Si tratta di tonnellate e tonnellate di rifiuti tolti dal mare, differenziati e riciclati. La pulizia dei fondali marini diventa, così, un contributo concreto alla protezione dell’ecosistema marino e costiero e, allo stesso tempo, si configura come unprogetto di alto valore sociale ed economico.”

“Durante l’incontro di ieri pomeriggio – spiega Dario Vassallo, presidente della Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore – abbiamo discusso e valutato insieme ai deputati Emiliano MinucciLaura Venittelli e Enrico Borghi quelle che possono essere le misure e gli strumenti più adeguati per promuovere e incentivare la pulizia dei fondali marini, un sogno di nostro fratello Angelo che diventa un sogno di tutti e per tutti. Già lo scorso marzo l’on. Venittelli ha depositato in Commissione Ambiente, insieme ad altri co-firmatari, una risoluzione al fine di impegnare il Governo sul tema della pulizia dei fondali marini. Il testo, consultabile tra gli atti depositati alla Camera dei Deputati, evidenzia strategieproposte per la salvaguardia e il ripristino dell’ambiente marino al fine di preservarne la biodiversità e coniugare tutela ambientale e crescita economica. La risoluzione, in attesa di revisione, sarà la base da cui partire per una discussione sugli obiettivi, sulle proposte e sulle ipotesi di incentivazione epromozione del progetto. Si è valutata, inoltre, l’opportunità di depositare anche una proposta di legge sulla pulizia dei fondali marini a nome di Angelo Vassallo e a doppia firma Minnucci – Venittelli.”

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.