Un pensiero “ardito” ma non troppo… San Matteo, una celebrazione tra preghiera e sobrietà (di Tony Ardito)

Stampa
tony_ardito_foto_2L’abile opera di mediazione e la “intonata” regia di don Michele Pecoraro, parroco del Duomo di Salerno, hanno prodotto i loro frutti e contribuito, non poco, a restituire la dovuta serenità e la congrua cifra alle celebrazioni in onore di san Matteo, conclusesi il 21 settembre con la processione lungo le strade del centro.

La cerimonia ha avuto un incedere sobrio e disteso; scandita da più momenti di corale raccolta ed invocazione ed arricchita da una, sempre, meravigliosa cornice di popolo. E’ culminata con i rinnovati voti al Patrono e la solenne benedizione, impartita ai fedeli dall’arcivescovo, Luigi Moretti, al suggestivo rientro delle reliquie del Santo e delle Paranze in Cattedrale.

Ho seguito con attenzione ogni attimo della manifestazione, ho osservato mille volti; cercato di captare e cogliere le sensazioni, gli umori, il patos. Mi son chiesto cosa ci fosse di antico e nuovo in un evento, ogni anno, vissuto tanto intensamente dai salernitani.

Poi, mi è giunta, semplice, la risposta; anzi, le risposte: l’intenzione e la bellezza di ritrovarsi insieme, giovani e adulti, bambini e anziani, intere famiglie, nella preghiera; il desiderio di condividere un importante momento di culto, di gioia, di festa che riporta ciascuno alle medesime radici e ravviva il sentimento verso la propria comunità; il buon sapore della tradizione.

Tra san Matteo e la sua Città, una osmosi, una empatia che rendono indissolubile e speciale il legame. E’ un richiamo viscerale; un vincolo sancito nella Fede, radicato nella Storia, confermato nella Speranza.

editoriale a cura di Tony Ardito, giornalista

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.