Pellezzano: Tutto pronto per la Seconda Edizione del Laboratorio Teatrale

Stampa
Pellezzano_ComuneL’Amministrazione Comunale di Pellezzano, guidata dal Sindaco dott. Giuseppe Pisapia, organizza su proposta dell’Assessorato alla Cultura e Politiche Sociali, la 2 ͣ e dizione del Laboratorio Teatrale per bambini dai 6 agli 11 anni e adolescenti dagli 11 ai 14 anni. L’iniziativa è diretta dalla Compagnia Teatrale “La Quercia” di Pellezzano, i cui componenti si dedicano con passione alla diffusione della cultura teatrale nell’intento di avvicinare giovani e meno giovani a questa forma di rappresentazione artistica, seguita, di solito, da un pubblico di nicchia.

Il corso si terrà presso il Teatro Comunale della frazione Capezzano e i giorni verranno stabiliti in base al numero di iscrizioni.

Le attività di laboratorio si articoleranno nei seguenti momenti:

 Approccio con il palcoscenico;

 Giochi teatrali che sviluppano la percezioni nei confronti dello spazio scenico e degli altri

(attori e pubblico in sala);

 Improvvisazioni;

 Racconto teatrale: drammaturgia delle immagini;

 Il personaggio;

 Passaggio dal testo all’azione scenica;

 Messa in scena di uno studio, spettacolo finale

 

“Tale iniziativa – afferma l’Assessore alla Cultura dott. Francesco Morra – sulla scia dell’ottimo riscontro ottenuto nel corso della prima edizione, è stata ripetuta con la speranza di aumentare il numero di iscritti. Il teatro, oltre a fornire una formazione culturale di un certo livello, può essere considerato anche come un importante strumento di socializzazione, che aiuta a sviluppare il senso di appartenenza a un gruppo e al confronto con la realtà esterna abbattendo eventuali timori riverenziali e favorendo la crescita professionale e delle capacità del singolo individuo”.

“Ringrazio – conclude il Sindaco, dott. Giuseppe Pisapia – la direzione artistica della Compagnia Teatrale “La Quercia” e in particolar modo Anna Aurelio e Wanda Di Pasqua, che con passione e pazienza gestiscono i gruppi di lavoro durante i corsi del laboratorio teatrale. Un apporto importante per la comunità che ha l’occasione di trovarsi riunita in un’attività di spessore formativo e culturale. Sono convinto che i nostri giovani risponderanno in tanti e non si lasceranno sfuggire tale opportunità”.

Le iscrizioni sono gratuite e si possono effettuare presso l’Ufficio Urp del Comune di Pellezzano, la cui sede è momentaneamente situata alla frazione Coperchia per via dei lavori di ristrutturazione a Palazzo di Città al capoluogo, dal 21 settembre al 12 ottobre 2015.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.