Pellezzano: Tutto pronto per la Seconda Edizione del Laboratorio Teatrale

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Pellezzano_ComuneL’Amministrazione Comunale di Pellezzano, guidata dal Sindaco dott. Giuseppe Pisapia, organizza su proposta dell’Assessorato alla Cultura e Politiche Sociali, la 2 ͣ e dizione del Laboratorio Teatrale per bambini dai 6 agli 11 anni e adolescenti dagli 11 ai 14 anni. L’iniziativa è diretta dalla Compagnia Teatrale “La Quercia” di Pellezzano, i cui componenti si dedicano con passione alla diffusione della cultura teatrale nell’intento di avvicinare giovani e meno giovani a questa forma di rappresentazione artistica, seguita, di solito, da un pubblico di nicchia.

Il corso si terrà presso il Teatro Comunale della frazione Capezzano e i giorni verranno stabiliti in base al numero di iscrizioni.

Le attività di laboratorio si articoleranno nei seguenti momenti:

 Approccio con il palcoscenico;

 Giochi teatrali che sviluppano la percezioni nei confronti dello spazio scenico e degli altri

(attori e pubblico in sala);

 Improvvisazioni;

 Racconto teatrale: drammaturgia delle immagini;

 Il personaggio;

 Passaggio dal testo all’azione scenica;

 Messa in scena di uno studio, spettacolo finale

 

“Tale iniziativa – afferma l’Assessore alla Cultura dott. Francesco Morra – sulla scia dell’ottimo riscontro ottenuto nel corso della prima edizione, è stata ripetuta con la speranza di aumentare il numero di iscritti. Il teatro, oltre a fornire una formazione culturale di un certo livello, può essere considerato anche come un importante strumento di socializzazione, che aiuta a sviluppare il senso di appartenenza a un gruppo e al confronto con la realtà esterna abbattendo eventuali timori riverenziali e favorendo la crescita professionale e delle capacità del singolo individuo”.

“Ringrazio – conclude il Sindaco, dott. Giuseppe Pisapia – la direzione artistica della Compagnia Teatrale “La Quercia” e in particolar modo Anna Aurelio e Wanda Di Pasqua, che con passione e pazienza gestiscono i gruppi di lavoro durante i corsi del laboratorio teatrale. Un apporto importante per la comunità che ha l’occasione di trovarsi riunita in un’attività di spessore formativo e culturale. Sono convinto che i nostri giovani risponderanno in tanti e non si lasceranno sfuggire tale opportunità”.

Le iscrizioni sono gratuite e si possono effettuare presso l’Ufficio Urp del Comune di Pellezzano, la cui sede è momentaneamente situata alla frazione Coperchia per via dei lavori di ristrutturazione a Palazzo di Città al capoluogo, dal 21 settembre al 12 ottobre 2015.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.