Vietri sul Mare: Accademia del Buon Gusto Mediterraneo “A.Pirpan”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa
Vietri_sul_MareE’ convocata per il 06 Ottobre alle ore 16,30 presso la Sala del Consiglio Comunale del Comune di Vietri sul Mare, la conferenza stampa di presentazione del I° Comitato Scientifico dell’Accademia A. Pirpan.

L’Accademia, nel suo percorso di ricerca di una elevata qualità della vita nel campo alimentare ed in quello delle attività formative connesse, si avvarrà da oggi, in modo ufficiale, di un proprio Comitato Scientifico scelto sul territorio, di respiro e di valore nazionale, il cui scopo sarà quello di perseguire gli obiettivi dell’Accademia stessa, di promuovere la ricerca, individuando e supportando le eccellenze e favorendo l’evoluzione armonica dell’uomo e dell’ambiente in cui l’individuo vive.

 Presenze alla Conferenza stampa:

 Saluti Istituzionali

AVV. FRANCESCO BENINCASA – Sindaco di Vietri sul Mare

 INTERVERRANNO

PROF. MASSIMO TRIGGIANI

Professore Associato Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Università  di Salerno.

PROF.SSA MARIA COSTANTINO

Docente Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Salerno

PROF.SSA CAROLINA CIACCI

Professore Ordinario Dipartimento Medicina e Chirurgia Università di Salerno.

DOTT.SSA ROSA ORO

Dir. Attività Formative e Tirocinio Corso di Laurea in Ostetricia UNISA Salerno

PROF. GIUSEPPE MORICOLA

Professore Storia delle relazioni economiche Internazionale e di teoria e storia dello sviluppo a Studi Internazionali dell’Università “L’Orientale” di Napoli

 Conclusioni

MAESTRO FULVIO RUSSO – Presidente Accademia A.Pirpan

 MODERA Ufficio Stampa Comune di Vietri sul Mare

 Saranno presenti i componenti del CdA dell’Accademia A. Pirpan ed i componenti del CdA dell’Associazione “Pasticcieri Si Nasce”

 E’ previsto un Buffet di Pasticceria Salutistica a cura dall’azienda Cose da Mat di Avellino

 COSA È L’ACCADEMIA E QUALI I SUOI OBIETTIVI PRIMARI E QUELLI DELLA CONSULTA ACCADEMICA

LA CONSULTA ACCADEMICA (Comitato Scientifico)

MASSIMO TRIGGIANI, MARIA COSTANTINO, CAROLINA CIACCI,

ROSA ORO, GIUSEPPE MORICOLA

             L’Accademia nei suoi progetti, intende diventare l’alfiere della Civiltà del Benessere e della salute a Tavola, favorendo con tutte le sue forze, l’importanza della cultura gastronomica a vantaggio di quella della commercializzazione del cibo e delle forme d’ignoranza alimentare, attraverso una continua azione formativa impegnata e partecipata. Questo cammino, che speriamo possa essere lungo, ha fatto sì che l’Accademia rafforzasse una propria identità, una propria origine culturale.

L’Accademia del Buon Gusto Mediterraneo A.Pirpan, svolge la sua attività senza scopi di lucro e su basi volontaristiche per salvaguardare i valori della buona cucina italiana – quella familiare, quella nata attraverso i prodotti propri del territorio interpretando a proprio modo gli ingredienti di cui disponeva, contribuendo tuttavia a costruire e a salvaguardare un patrimonio più ampio: quello della storia, della cultura e del costume d’Italia. Preservare questo patrimonio è giusto ed importante quanto preservare un’opera d’arte, un monumento, un documento storico.

Obiettivi

Punto nodale di tutto il progetto è il maestro pasticciere Fulvio Russo, presidente dell’Accademia Pirpan e riferimento, a livello nazionale, di un nuovo concetto di pasticceria gluten-free. Il percorso di Fulvio Russo, realizzato attraverso il vero braccio operativo che è l’Associazione “Pasticcieri si Nasce” con sede a Vietri, è quello non solo di far conoscere le modalità di realizzare una cultura del “produrre salutistico”, attraverso una serie di corsi specifici, ma quella di diffondere una generazione di artigiani, nel settore dell’alimentazione che di questa cultura ne diventino validi comunicatori. Altro obiettivo è quello di creare una alimentazione di tipo Salutistico dove tutti coloro che sono affetti da particolari patologie come l’intolleranza al glutine, ai latticini, alle proteine delle uova, ai lieviti possano scegliere prodotti di pasticceria e non solo, senza dover rinunziare ad una sana convivialità, tutto naturalmente con una particolare attenzione ai bambini e allo sviluppo psicologico della loro alimentazione di gruppo,

Un modo di mangiare rivolto a tutti e a tutti coloro che amano farlo in modo sano e leggero senza rinunciare al buon gusto

L’Accademia ha trovato in Cose da Mat, un’azienda con sede ad Avellino e specializzata nella cosiddetta Pasticceria Salutistica, un suo punto focale di comunicazione pratica. All’interno di questa azienda, dove Fulvio Russo svolge consulenza annuale, hanno avuto inizio tutti i successi pratici che hanno portato ad oggi, e alla creazione di questo importante Comitato Scientifico.

PER INFO

349 8708600

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

1 COMMENTO

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.