Ad Acerno (SA) un convegno sulle Tecniche innovative per una castagna di qualità”

Stampa
castagna“Tecniche innovative per una castagna di qualità: i primi risultati del progetto “Ti.Casta.Qual”: questo il tema su cui ci si confronterà martedì 6 ottobre, alle ore 17.30, presso il Ristorante “Il Tartufo” di Acerno (Salerno), nell’ambito di “Ti.casta.qual”, progetto inserito nella misura 124 del PSR Campania 2007/2013 “Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo, forestale e alimentare”. Partner del progetto sono la Società Cooperativa Agricola Castagne di Montella, l’Azienda agricola Roberto Mazzei, la Società Cooperativa “Acerno Frutta” e l’ISA CNR di Avellino.

Obiettivo del presente progetto è quello di mettere a disposizione di tutti gli operatori della filiera castanicola dei protocolli di gestione del prodotto in grado di migliorare le produzioni in campo, aumentare la qualità del prodotto da commercializzare dopo la prima lavorazione, evitare perdite significative aumentando contestualmente la shelf life. All’incontro di domani (martedì 6 ottobre) interverranno Vito Sansone, Sindaco di Acerno, Carmine Calore, Presidente della Comunità Montana Monti Picentini, Salvatore De Nicola, Assessore all’Agricoltura e Forestazione della Comunità Montana Monti Picentini, Giovanniantonio “Nino” Sansone, Presidente dell’Associazione per la difesa e la valorizzazione della castagna di Acerno, Domenico Fortunato, dottore agronomo, Roberto Mazzei, responsabile tecnico P.I.F., Maurizio Grimaldi, Società Cooperativa Castagne di Montella.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.