Salerno: Incontro-convegno “L’importanza delle favole nei bambini…”

Stampa
favole-per-bambiniSabato 10 ottobre presso il Teatro delle Arti di Salerno, C.O.S. e Compagnia dell’Arte organizzano l’incontro-convegno su “ L’importanza delle favole nei bambini…”.

Sul tema interverranno: Claudio Rinaldi, scrittore di  favole per bambini, Vincenzo Esposito, professore associato di antropologia presso l’università degli studi di Salerno, Marinella Attinà, professore associato di pedagogia generale e sociale presso università degli studi di Salerno, Daniela Marinelli, psicologa; moderati dalla giornalista Gilda Ricci.

Alla vigilia della nuova rassegna teatrale “C’era una volta 4” un’attenta riflessione su uno strumento importante per la crescita, come le favole.

Le favole danno la possibilità ai bambini, e non solo, di entrare alla scoperta del proprio mondo emotivo. È possibile attraverso le fiabe apprendere schemi nuovi di comportamento, imparare a rispondere più efficacemente a situazioni difficili o di disagio. In questo modo si impara a non rimanere vinti dalle emozioni che si vivono. Riconoscersi nei protagonisti, darà loro modo di entrare in contatto con quelle emozioni, impareranno a riconoscerle, a dargli un nome e quindi ad esprimerle. Spesso, quando si ascolta una fiaba si viene totalmente assorbiti da questa. Il bambino  entra totalmente nel mondo fatato, si veste degli abiti e delle azioni dei suoi protagonisti. Eccolo diventare allora una fata, un leone, un mago, una winx, un principe o una principessa… Sarà la favola a fornire strumenti, stimoli , educare e conoscere.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.