A Vallo della Lucania II Conferenza Internazionale della Dieta Mediterranea

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
dieta_mediterraneaSi terrà a Vallo della Lucania i prossimi 9 e 10 ottobre, presso l’Aula della Cultura, ex Convento dei Domenicani, la II Conferenza internazionale della Dieta Mediterranea, con l’obiettivo di richiamare l’attenzione sul modello tradizionale di Dieta mediterranea quale esempio di sana alimentazione e di sottolineare il suo radicamento e le sue forti relazioni con la struttura e l’evoluzione storica dell’area cilentana. La conferenza si propone in particolare di fornire alla comunità e agli addetti ai lavori gli strumenti di conoscenza e di aggiornamento ritenuti più appropriati ai fini della valutazione e della corretta applicazione del modello di alimentazione mediterraneo in diverse situazioni ed età della vita. Il programma è diviso in quattro parti.

La sessione di apertura mette a fuoco il ruolo della dieta mediterranea quale modello tradizionale, il suo radicamento nel territorio ma anche l’incontrovertibile sostegno fornito dalla medicina basata sull’evidenza al valore di questo modello alimentare. La seconda sessione affronta le basi epidemiologiche della relazione tra nutrizione e prevenzione cardiovascolare ed evidenzia l’impatto del modello mediterraneo nella preparazione delle Linee Guida per la sana alimentazione. La terza sessione sottolinea il significato dell’obesità e del consumo di grassi e di composti bioattivi nella prevenzione nutrizionale. La Tavola Rotonda riunisce un numero di esperti in specifiche problematiche nutrizionali altamente rilevanti ai fini del successo delle attività di prevenzione nelle diverse età della vita. A presentare e discutere gli argomenti tema della Conferenza sono stati chiamate riconosciute autorità e  prestigiosi ricercatori e studiosi operanti in Italia e all’estero.

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.