Adescava minorenni a Sarno, identificato e denunciato dalla Polizia professionista 70enne

Stampa
arresto-polizia-salernoIdentificato e deferito all’Autorità Giudiziaria dai poliziotti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Sarno un professionista ultrasettantenne residente nell’Agro nocerino – sarnese, autore di un tentativo di adescamento di un ragazzino 14enne, finalizzato al compimento di atti sessuali. L’episodio è accaduto il 29 settembre scorso, nei pressi della Scuola frequentata dal minorenne, il quale all’orario di uscita è stato avvicinato dall’anziano che lo ha invitato a salire a bordo della sua autovettura per andare a mangiare un gelato insieme offrendogli anche una banconota da 50,00 Euro.

Il ragazzino, dopo aver rifiutato le avances dell’adescatore, dimostrando prontezza e lucidità di giudizio, ha annotato il numero di targa dell’autovettura consegnandolo successivamente alla madre, alla quale ha raccontato l’episodio. La denuncia presentata dalla madre presso gli Uffici del locale Commissariato di Polizia ha fatto sì che gli agenti identificassero in breve tempo l’autore del reato, non solo risalendo all’intestatario del numero di targa, ma anche mediante il riconoscimento dell’adescatore tramite una foto mostrata alla giovane vittima. L’utrasettantenne è stato pertanto denunciato per il reato previsto dalla nuova normativa europea e introdotto in Italia con l’articolo 609 undecies del codice penale, che punisce chi tenta di adescare una persona minore degli anni 16 anche tramite internet.

L’attività della Polizia di Stato contro questo tipo di reati è sempre effettuata con particolare attenzione soprattutto alla prevenzione. A tal fine, infatti, sono realizzati periodicamente progetti di educazione alla legalità nelle Scuole di ogni ordine e grado della nostra provincia, nel cui corso i poliziotti mettono in guardia gli alunni sulle modalità di adescamento solitamente utilizzate dai pedofili, volto a carpire la fiducia del minore attraverso artifici, lusinghe o minacce anche mediante l’uso di internet e dei social network.

1 Commento

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.