Paura a Napoli, scosse di terremoto avvertite nella zona Flegrea

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
scossa_terremoto_sismografo-e1371817071952Scosse di terremoto avvertite dalla popolazione di Napoli in zona Campi Flegrei dalle otto di questa mattina, 7 ottobre 2015. Almeno due le scosse avvertite dalla maggioranza degli abitanti, con molti che hanno abbandonato casa ed uffici e si sono riversati in strada per paura di una scossa di alto profilo. Per fortuna le scosse di terremoto sono state di lieve entità.

Secondo i primi dati dell’Osservatorio Vesuviano, le scosse non hanno superato i due gradi della scala Richter. Sono state evacuate alcune scuole in via precauzionale, come l’International School di Bagnoli. L’epicentro del fenomeno dovrebbe trovarsi ad Agnano, nella zona di Via Pisciarelli. Paura tra i cittadini napoletani perché le piccole scosse continue da questa mattina avrebbero fatto pensare ad un’eruzione del Vesuvio.

L’ultima scossa, quella di più forte entità, è stata avvertita alle ore 10.13. Gli esperti hanno dichiarato che il fenomeno è dovuto ad un bradisismo fisiologico, ed erano almeno quattro anni che non si verificava un evento del genere.

Sono 31 le scosse di terremoto registrate dall’Osservatorio Vesuviano dalle 9:20 alle 11:40 di stamani nell’area dei Campi Flegrei, in provincia di Napoli. L’attività sismica, in forma di sciame – riferisce l’Osservatorio – interessa in particolare l’area di Pisciarelli-Solfatara. La magnitudo massima registrata è pari a 2.5; le profondità degli eventi – ha rilevato l’Osservatorio – sono comprese tra i 2 e i 3 km sotto il livello del mare.

AGGIORNAMENTI TWITTER

 


Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.