Salerno, la proposta di Roscia (FI): ”Una funivia da Castello Arechi a Piazza della Libertà”

Stampa

funiviaAntonio Roscia, Presidente Club Forza Silvio Salerno lancia un’idea fattiva per la città di Salerno proponendo la creazione di una Funivia che dal Castello di Arechi vada alla zona centrale di Salerno (zona Porto o erigenda Piazza della Libertà). L’opera che appare di possibile soluzione tecnica , vede un naturale colpo d’occhio unico al mondo che attrarrebbe visitatori e vacanzieri , favorendo sia il turismo congressule che quello crocieristico .

E’ facile immaginare decine di migliaia di ospiti che – scrive in un comunicato Roscia – dal centro di Salerno magari appena sbarcati dalle navi da crociera , si portano sul Castello di Arechi godendo di una visione di Salerno dall’alto con il suo impareggiabile Golfo ; così come è facile vedere un rientro sempre più sensazionale dopo aver goduto delle bellezze dello stupendo castello longobardo. Una funivia che, sono certo, in breve tempo si ripagherebbe da sola o con l’aiuto di sponsor o favorendo un financial-project. Sta alle SS.LL. verificare – continua Roscia – laddove l’idea fosse ritenuta utile, un progetto di fattibilità unitario Comune-Provincia per una funivia che sarebbe bello intitolare alla Pace. La Politica passa anche per progetti ed idee che siano non di solo parte ma offerte per il bene della Città conclude il presidente Club Forza Silvio di Salerno

49 Commenti

Clicca qui per commentare

  • finalmente ma perche non farla parallela al lungomare cosi diminuisce anche il traffico ?

  • Gran bella idea….favorevolissimo! Per far ridere qualcuno aggiungo che anche Barcellona ha la sua bella funivia! Vai attaccatemi con i vostri commenti !!! Ah ah ah

  • X RITA
    Ma è mai possibile che non ti va bene niente? Addirittura scempio,
    Ma fammi il piacere! Ma fatti un giro x il mondo Barcellona,Rio de Janeiro ecc. Vai a vedere un po’ che scempio….DISFATTISTA !!!!

  • E perché non una funicolare? Iamm, iamm, ngopp iamm ià, funiculi’, funicula’, funiculi’, funicula’, ngopp iamma ià, funiculi’ funiculà

  • ma allora indirettamente Roscia approva il Crescent
    cmq a me m par na strunzat perchè impossibile da realizzare in mezzo a tante case

  • Rita se ci sei batti un colpo vedi questa e una grande idea non penso che ha te non piace .SALERNO fatti sempre piu bella

  • Ma ha sbagliato, voleva dire “vatti a vedere il Barcellona”, era un invito ad andare al Camp Nou a vedere Messi, che hai capito, mica avrai pensato che c’è qualcuno tanto acuto da paragonare Salerno con una città 16 volte più grande

  • Io propongo una base di lancio per satelliti a Largo Campo. Scherzo, l’idea di Roscia non è male. Il Crescent non andava fatto, ma ormai va completato. Penso, però, che sarebbe anche opportuno convertire il porto commerciale in porto turistico.

  • già c’era una funivia a salerno!!! dalla cava di pietre a capezzano, comune di pellezzano, arrivava sino al cementificio ora parcheggio del ghs! era però adatta solo al trasporto merci (pietre) e non persone! sorvolava tutta la città…
    è stata demolita, restano ancora in vista pochi piloni in giro, intorno agli anni 50/60

  • Non capisco una cosa: i nuovi pertusi che si stanno realizzando tra il porto e la parte alta della città se non porterebbero le persone nella parte alta della città in maniera molto più efficiente? Cioè, sì, la funivia è una cosa caratteristica ma più di questo…

  • il crescent no, la funivia che distrugge il paesaggio di tutta la città si, ma vai a coricarti, sei quasi un demente a fare certe proposte, valorizziamo il mare che abbiamo, sfruttiamo una fascia che trasporti i pendolari da mercatello al teatro verdi con 2 fermate intermedie, a venezia esiste a salerno si può studiare un sistema………..

  • Senza entrare nel merito, non essendo qualificato trovo comunque che la proposta Roscia sia un un segno di apertura che dimostra un certo attaccamento alla nostra città, credo che dall’alto della sua attuale posizione il nostro De Luca possa spendere anche un po del suo tempo per dargli un occhiata ( impegni permettendo).

    Buona domenica a tutti

  • ma per fare cosa, l’utilità qual è, è un pò come la grande c…..a pensata dal suo padrone B del ponte sullo stretto, gente insulsa e sboloni ma andate a… quel paese.

  • io ne farei 2 – 3 di funivie non una….come di qualsiasi altra opera che possa migliorare la mobilità e l’accoglienza e l’economia della nostra Salerno: MA COME, COME ??? QUANDO SIAMO CIRCONDATI DA MEZZE TACCHE DI AVVOCATI STELLATI CHE ROMPONO I COJONI A TUTTO SPIANO SFRUTTANDO LA NS DEMOCRAZIA ?? LA NS DEMOCRAZIA OSTAGGIO DI 4 ZELLUSI E SCANSAFATICHE E INETTI E REPRESSI DEL K.ZZO !!

  • C’ERANO FUNIVIA E FILOVIA….MA I SACCENTI STRATEGHI DEI FAVOLOSI ANNI SESSANTA AVEVANO ALTRI PROGETTI….!

  • sinceramente è la prima volta che roscia dice una cosa sensata. L’idea è carina e darebbe finalmente slancio ad un ns monumento bellissimo ma troppo dimenticato

  • forse qualcuno non ha notato l’immondizia che c’è su tutto il tratto di strada che porta al castello arechi,davanti alla piazzetta del castello ci sono rifiuti in abbondanza e nessuno provvede,che immagine brutta vedono i turisti quando arrivano al castello.prima di fare proposte del genere i politici di turno andassero a vedere lo schifo che vedono i turisti.altro che città turistica accogliente,chi deve pulire non fa nulla.controllate un po questa gente che viene pagata per pulire il tratto di strada di via castello fino alla zona di croce lato salerno,e tutta piena di immondizia di qualsiasi genere,dietro i gard rail e nei valloni c’è immondizia da anni e nessuno pulisce,passano solo guardano ma non fanno niente,e noi contribuenti paghiamo.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.