Eboli: scatta l’allarme chiusura in ospedale, presa di posizione del Sindaco

Stampa
Ospedale_di_EboliNuovo allarme chiusura di reparti nell’ospedale di Eboli ed Amministrazione comunale immediatamente in campo. Appena il tempo che si sapesse quali pericoli corresse il reparto di ginecologia, che il sindaco, Massimo Cariello, ed il presidente del Consiglio comunale, Fausto Vecchio, avevano già avviato i contatti con i vertici sanitari ospedalieri per tentare una possibile mediazione che scongiurasse la chiusura del reparto di ginecologia. Tutto ruota intorno alla richiesta di pensionamento del responsabile del reparto e del suo vice, oltre che di un terzo medico. Naturalmente, la partenza di tre medici contemporaneamente dallo stesso reparto ha fatto scattare l’allarme per il mantenimento di ginecologia ad Eboli.

«Non possiamo permetterci altre perdite in tema di reparti ospedalieri e professionisti sanitari – è il commento del sindaco di Eboli, Massimo Cariello –. Per questo motivo abbiamo immediatamente avviato i contatti sia con i medici interessati, sia con la stessa direzione sanitaria dell’ospedale di Eboli, trovando intese e convergenze verso una soluzione positiva della vicenda. I medici, dopo il colloquio che abbiamo avuto, potrebbero anche rivedere la loro richiesta di pensionamento, ma naturalmente con precise garanzie operative, organizzative e strutturali». Il sindaco di Eboli ed il presidente del Consiglio comunale hanno una strategia precisa per centrare l’obiettivo di non perdere ulteriori pezzi in ospedale.

«Dobbiamo puntare immediatamente ad attivare, nell’ospedale di Eboli, il servizio di fecondazione assistita – spiega il presidente del Consiglio comunale, Fausto Vecchio -. Possiamo farlo subito, perché il nostro ospedale ha già in dotazione la strumentazione necessaria. Inoltre, non si comprende il motivo per il quale questo servizio sia destinato esclusivamente verso le strutture private, noi riteniamo che a maggior ragione si debba prevedere in strutture pubbliche ospedaliere. Una scelta del genere – rivela il presidente Vecchio – farebbe rivedere ai medici del reparto di ginecologia la loro richiesta di pensionamento». Un rilievo viene mosso anche sul piano tecnico-normativo. «E’ appena il caso di rilevare – ricordano il sindaco Cariello ed il presidente Vecchio – che il trasferimento dei reparti di Ostetricia e Pediatria da Eboli verso Battipaglia non è stato realizzato con un vero e proprio provvedimento, ma con una semplice lettera. Non abbiamo bisogno di altre chiusure, ma solo di potenziare i reparti ed i servizi ospedalieri, unica condizione per riuscire a garantire un’assistenza adeguata».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.