Nubifragio su Salerno, strade allagate e traffico in tilt

Stampa
maltempo_1_ottobre_2015Come previsto intorno alle 10 di questa mattina un violento nubifragio si è abbattuto su Salerno. Strade allagate in pochi minuti, tombini saltati, garage e locali terranei invasi dall’acqua e traffico in tilt. Numerose le telefonate ai Vigili del Fuoco alle prese con interventi in città ed in provincia per fronteggiare le avverse condizioni meteo. Black out in alcune zone di Salerno che hanno subito il distacco dell’energia elettrica mentre numerosi sottopassi si sono subito allagati. I caschi rossi sono stati chiamati ad intervenire anche in via Scuola Eleatica nella zona orientale per il distacco di intonaco del frontalino di un balcone di un palazzo. 

A causare i maggiori danni nel Salernitano sono stati i tombini intasati che non sono riusciti, così, a far defluire l’acqua nelle fogne sottostanti. A Salerno problemi soprattutto nella zona orientale. Un violento acquazzone anche in serata ha causato disagi un po’ ovunque in città dove le strade sono piene d’acqua e i tombini non riescono ad assorbire la pioggia. Anche il livello del fiume Irno si è visibilmente alzato.

Il comune più colpito dal maltempo in provincia di Salerno  è stato  quello di Scafati: allagati scantinati, negozi e anche alcune abitazioni. Le stesse strade sono state invase dalla pioggia tanto che i mezzi di soccorso hanno avuto non pochi problemi a raggiungere i luoghi di intervento. Decine, infatti, le segnalazioni ai Vigili del Fuoco giunte da tutta la provincia. In mattinata una delle zone più colpite era stata Mercato San Severino, ma dopo qualche ora il problema è rientrato.

 

 

E mentre continua a piovere esplode la polemica sollevata 24 ore prima da Celano e Adinolfi, consiglieri comunali di opposizione che chiedevano un provvedimento del sindaco per la chiusura delle scuole rimaste aperte nonostante gli avvisi di criticità emessi dalla Protezione Civile. Sulla base dei fenomeni previsti, il Dipartimento ha parlato di secondo livello di allerta su una scala fatta di tre. Temporali, anche di forte intensità, interessano tutta la provincia di Salerno.

La Sala operativa della Protezione civile raccomanda ai sindaci di attuare le misure di prevenzione dei rischi naturali connessi al dissesto idrogeologico, in relazione sia a fenomeni geologici, come le frane, sia idraulici, come alluvioni ed allagamenti. A Sarno, ad esempio, il sindaco Canfora ha ordinato la chiusura delle scuole. La perturbazione nord africana che sta colpendo l’Italia, in particolare le regioni meridionali come la Campania, dovrebbe andare via nella giornata di domenica lasciando spazio dal pomeriggio a schiarite parziali. Tregua che proseguirà fino a mercoledì. Da giovedì sono previste nuove perturbazioni forti sulla Campania.

maltempo_2_ottobre_2015

 

37 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Ma siiii tanto tra poco accendono le luci che ce ne fotte. W de luca w l’amministrazione comunale

  • Niente di nuovo, e Guerra e’ andato a pubblicizzare le lucine a Rimini, quando alla città vengono negati i servizi essenziali!
    Se ne devono andare, Salerno va commissariata, Prefetto si faccia sentire, abbiamo un comune e sindaco f.f. (Pupazzo di emerito) che se ne frega delle esigenze reali della città.
    Vergognatevi!

  • Guarda che pure nella perfetta e benestante Costa Azzurra ci sono stati nubifagi e purtroppo morti. Vi lamentate sempre pure quando piove.

  • L\”ENEL ha sinceramente rotto le scatole,mi fa pensare che sia gestita da incompetenti… come il Duce De Luca. Possibile che ogni volta che cade un po\’ d\’acqua la luce vada via per ore ed ore? Una volta non succedeva questo a Salerno, si rendono conto che c\’è gente che deve lavorare?

  • x 11.17, stanno montando le lucine, vedrai quando le accenderanno i cali di tensione!
    x 11.13, appunto per questo, cosa aspettiamo un nubifragio come in Liguria, la Sardegna, la Calabria, Piacenza, Sarno.
    La Costa Azzurra di questi giorni e cosa hanno detto i geologi, colpa della cementificazione selvaggia.
    Ti vorrei ricordare che Salerno e’ piena di torrenti per niente tranquilli, la politica scellerata di De Luca ha continuato quelle delle amministrazioni degli anni ’60’ deviandoli e coprendoli pur di costruire.
    Questa amministrazione continua a non pulire le caditoie e oggi con le piogge ci allaghiamo, i tombini saltano, cosa succederà a fenomeni eccezionali come nelle citate regioni che si ripeti l’alluvione del 1954?
    Continuate a difendere l’indifendibili, non so chi è più folle voi o emerito con tutta l’amministrazione!

  • Ovviamente tu parli sembra a sproposito. Ma che c’azzeccano le luci con questo nubifragio che si è abbattuto su tutta la campania? Sono 3 giorni che c’era una allerta meteo. Alcuni comuni hanno pure chiuso le scuole. Sono condizioni eccezionali che si verificano ogni tanto per i cambiamenti climatici. Per De Luca è responsabile pure per l’effetto serra! Con queste critiche banali De Luca governerà per altri 10 anni alla regione.

  • Ma x 2 gocce. Imparatevi a campare cari salernitani
    Vi meritate quello che è successo in Sardegna o in Calabria, poi vediamo se vi lamentate seriamente

  • Mamma quanto siete pallolosi … vi lamentate sempre … ora che Lugi de mio sarà il nuovo presidente del consiglio l’Italia andrà a gonfie vele, tutti i lamentosi da un giorno all’altro diventeranno tutti orgogliosi dell’Italia … de mio con la bacchetta magica

  • cari amici da tastiera guardate che in tuta italia stanno verificandosi allagamenti non solo a salerno……. purtroppo se non l’avete ancora notato non piove più come una volta…che ci possiamo fare se oggi in un ora cade la pioggia di una settimana??? si dovrebbe rifare tutta la rete fognaria e via dicendo ma dopo gia so che vi lamentereste comunque per le strade rotte e i disagi provocati dai lavori…
    informatevi prima di parlare cari i miei ignorantoni…..

  • ahuahuahauh noi “paesanotti” stiamo bene…..sono salernitano ma visto che a noi della provincia gli “altologati” della citta’ ne hanno sempre una da dire ben vi sta’…….buon bagno!!!!!

  • Difendi l’indifendibile…. in costa azzurra purtroppo di acqua ne è venuta giù parecchia di piu e con una violenza ben maggiore rispetto ai 5 minuti di pioggia sifficienti per allagare salerno…. ma tanto adesso accendono le lucine cinesi e da buona città di riferimento europea si potranno ammirare in gondole appositamente noleggiate a venezia….. w le luciiii

  • Mio nonno lo diceva il salernitano é ingovernabile sempre pronto a criticare su tutti e tutto. Però non dà mai soluzioni…..voglia di faticá saltami addosso.

  • Per fortuna che è venuta la pioggia così si sono puliti i tombini o sbaglio,la prossima volta che ci sarà un temporale credo che i tombini funzioneranno,ma stamani a detto di un vigile del fuoco, fino a un certo punto i tombini c’entrano,l’acqua quando è superiore alla media sono cose che accadono da tutte le parti,che poi Rita e altri nemici capienti di Salerno vogliono fare solo cummenella,lasciamoli parlare,tanto non contano niente,specialmente la dama in rosso,fra un paio di giorni farà caldo e parleremo di blatte e di topi,facciamoli sfocare,ancora 5-6 mesi e poi li metteremo a tacere,come si dice U PURP SI COCE CU L’ACQUA SOIA

  • allora è inutile pulirli?soldi risparmiati a parte danni e disservizi?
    Ma come cavolo si ragiona!

  • Celano sei l’eccezzione della destra a Salerno,se facevi come molti tuoi colleghi che sono passati a sinistra,ora come ora stavi al posto di Napoli come minimo.Sei stato sfortunato perchè a Salerno sono quasi tutti(fortunatamente)di sinistra,anche chi non sa niente di politica vota a sinistra per colpa,anzi per merito direi,del nostro grande presidente di regione,non dico che de luca è un santo o un grande,anzi,ma almeno qualcosa la fà,molto meglio dell’alternativa che per quando riguarda la regione,per loro SALERNO non esisteva,anzi ci penalizzavano addirittura proprio per punire DE LUCA,invece per SALERNO città l’alternativa non la nomino proprio,l’attenzione di quest’ultima era solo verso il suo capo,colui che l’ha tolta dai varietà e la messa dove l’ha messa.

  • X RITA : SAI UNA COSA , IN COSTA AZZURRA HANNO ACCUSATO DE LUCA E LA GIUNTA DI SALERNO PER L’ ALLUVIONE NEL LORO TERRITORIO ? DIMMI UNALTRA COSA MA SEI SPOSATA CON IL 5 Stelle ? SE e SI FATTI UNA CHIA……..A

  • Accettare queste situazioni ben sapendo che è stato dichiarato dall’amministrazione comunale che i tombini sono otturati MA NON HANNO I SOLDI PER PULIRLI è da pecoroni leccaculo.
    Per l’80% di quelli che hanno commentato: invece di limitarvi a leccare il culo, fareste meglio ad aprire i libri e studiare un poco di italiano visti gli errori commessi (e non sono errori di battitura); evitate figure di merda… va beh, a leccare il culo si ci fa l’abitudine a farne..

  • Il solito tuo commento cafone…scommetto che sei uno di quelli che il venerdi non riesce a defecare il pomeriggio se non guarda il monologo di De Luca a LiraTV. Che brutto stomaco!!

  • la tua delicatezza giustifica la fresca e profumata brezza che produce la tua bocca ma, soprattutto l’aria di chiuso del tuo cervello. Fatti comprare il dentifricio, ma prima di usarlo però, fatti spiegare bene come si usa e a che cosa serve

  • Sarebbe interessante sapere se quelli che tuonano contro la deviazione del Fusandola sono andati a verificare quanti allagamenti ci sono stati in conseguenza e se ci sono state chiamate dei vigili del fuoco per scongiurare pericoli incombenti o prevenire danni a persone e cose.

  • Cali di tensioni per le luci d’artista??? Ahahahahahaahahah Sto ridendo da 15 minuti. In questi mesi sei stata giudice del Tar, esperta amministrativa, geologa, architetta, etc… Ora pure ingegnere! Per favore fatti conoscere. Sei sicuramente una del M5S. Ciuccia a’presuntuosa.

  • I soldi per pulire le fogne non ci sono per colpa della regione o dello stato centrale. Ma ci sono per i consulenti, per altre attività improduttive.

  • x Savini, bisogna che ci sia il disastro e il morto per correre ai ripari e capire di chi sono le responsabilità? Dopo rubato le porte di ferro!
    x veronica, sono allibita della sua risposta, che deve dire la provincia di tanti fiumi? ah, ah, ah, sto ancora ridendo! Giusto i torrenti sono un problema per il territorio, distruggiamoli, deviamoli, copriamoli, questa natura è proprio un intoppo!
    x 23.34, la presunzione non fa parte della mia forma mentis, sono semplicemente una persona informata, attenta ai problemi del mondo che mi circonda, non rimango indifferente alle storture e ai disastri che sono così evidenti.
    Non è necessario essere di M5S per denunciare le schifezze, basta avere un po’ di senso civico che a da quanto leggo manca a diversi commentatori, volete mettere il bavaglio a chi la pensa diversamente da voi, non ci riuscirete!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.