Il potenziale turista disabile potrà prendere in considerazione solo una destinazione turistica che si distingue per essere moderna, aperta, inclusiva, accogliente.
Sono previste visite e sopralluoghi a strutture presenti lungo un itinerario turistico
L’evento è organizzato con l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Salerno e il Collegio dei Geometri della provincia di Salerno e con il patrocinio morale del Comune di Salerno, dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Salerno e dell’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno.
Direttore scientifico del corso è l’architetto Rosalba Fatigati, Consigliere dell’Ordine; il coordinamento è affidato alla dottoressa Barbara Catino.
Il corso sarà inaugurato martedì 13 ottobre alle 14, nel Salone dei Marmi di Palazzo di città, con i saluti del Sindaco Vincenzo Napoli, dell’Assessore alla Cultura e all’Università con delega al Turismo Ermanno Guerra, della Presidente dell’Ordine Maria Gabriella Alfano, del Presidente dell’Ordine degli IngegneriMichele Brigante, del Presidente del Collegio dei Geometri Felice Di Salvatore.
Il corso sarà presentato, subito dopo, dalla professoressa Ileana Esposito LeprePresidente Peepul Onlus, dal dottor Fabrizio Cantella, imprenditore del settore turistico.
Seguirà la relazione dell’architetto Liana De Filippis, dirigente dell’area tecnica Inaf – Osservatorio Astronomico di Capodimonte Napoli.
Infine il dibattito.
I moderatori saranno l’architetto Rosalba Fatigati, l’ingegnere Raffaele TaratetaConsigliere dell’Ordine degli Ingegneri, il geometra Alberto Venosa Consigliere del Collegio dei Geometri.
Conoscere e interpretare le disabilità e le esigenze specifiche dei clienti/turisti disabili con una nuova interpretazione della disabilità, sarà il tema della prima giornata.
Il giorno 15 ottobre, dalle 14,30, si susseguiranno le relazioni degli espertiGiovanni Vitiello e Barbara Catino, mentre il 20 ottobre, dalle 14,30, relazioneranno l’ingegnere Alessandro Pepino, l’architetto Consuelo Agnesi e l’architetto Liana De Filippis.
Commenta