Turismo accessibile: martedi al Comune incontro con i professionisti per Salerno città turistica

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Comune_Salerno_2---CopiaSalerno città turistica fa un passo avanti nella progettazione del proprio futuro e lo fa attraverso tre giornate di formazione per architetti, ingegneri e geometri in modo da “costruire le competenze per un turismo accessibile”. Le tre giornate sono organizzate dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della provincia di Salerno, presieduto da Maria Gabriella
Alfano
, in collaborazione con l’associazione Peepul Onlus.

Il convegno inaugurale si terrà martedì 13 ottobre alle 14, nel Salone dei Marmi di Palazzo di città, con i saluti del Sindaco Vincenzo Napoli, dell’Assessore alla Cultura e all’Università con delega al Turismo Ermanno Guerra, della Presidente dell’Ordine Maria Gabriella Alfano, del Presidente dell’Ordine degli Ingegneri Michele Brigante, del Presidente del Collegio dei Geometri Felice Di Salvatore.

Il corso sarà presentato, subito dopo, dalla professoressa Ileana Esposito Lepre Presidente Peepul Onlus, dal dottor Fabrizio Cantella, imprenditore del settore turistico.

Seguirà la relazione dell’architetto Liana De Filippis, dirigente dell’area tecnica Inaf – Osservatorio Astronomico di Capodimonte Napoli.

Direttore scientifico del corso è l’architetto Rosalba Fatigati, Consigliere dell’Ordine.

L’evento è organizzato con l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Salerno e il Collegio dei Geometri della provincia di Salerno e con il patrocinio morale del Comune di Salerno, dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Salerno e dell’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno.

Domani, lunedì 12 ottobre, presso la sede dell’Ordine, in via Giacinto Vicinanza, 11, alle 15, verrà invece inaugurato il Corso “Principi di progettazione strutturale del legno”, che intende fornire le conoscenze e le basi necessarie per sostenere in modo consapevole e responsabile la commessa di un edificio in legno, dalla concezione progettuale fino alla realizzazione e posa in opera. Nel quadro di grave e persistente crisi del settore edilizio, il comparto delle costruzioni in legno risulta essere l’unico in reale crescita, con un aumento nell’ordine del 20%, e previsioni, per il 2015, fino al 50%. I recenti tragici avvenimenti legati ai terremoti aquilano ed emiliano hanno guidato sempre più le Pubbliche Amministrazioni verso la scelta delle tecnologie lignee, quale riferimento per un’edilizia sicura e più che mai sostenibile.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.