Il potere della Magistratura, venerdì il convegno a Salerno

Stampa

tribunale_toga_web--400x300.jpg_415368877Venerdì (16 ottobre) alle ore 16:30 nel Salone Bottiglieri del Palazzo della Provincia di Salerno (Via Roma, 104) si parlerà di magistratura politicizzata e di tutti gli altri problemi che affliggono la giustizia italiana, nell’incontro organizzato dall’associazione “Popolari per l’Europa”. L’occasione è data dalla presentazione del libro “Io non posso tacere” scritto dall’ex procuratore capo di Prato Piero Tony (edito da Einaudi) che racconta la sua carriera da magistrato iscritto a Magistratura Democratica. Un dibattito sui pregi e i limiti dell’ordinamento giudiziario che prenderà spunto anche da un altro libro, scritto da Giuseppe Gargani nel 1998 e oramai alla terza ristampa, dal titolo: “In nome dei pubblici ministeri” (edito da Mondadori e Koinè).

Per anni anche da sottosegretario alla Giustizia, Gargani ha denunciato in tempi non sospetti la crisi istituzionale del nostro sistema giudiziario e dunque, assisteremo al confronto tra chi ha operato da anni per cambiare il sistema e chi avendo vissuto all’interno della magistratura riconosce finalmente che la corporazione è stata chiusa in sé stessa e autoreferenziale. L’incontro si aprirà con il saluto del presidente della Provincia di Salerno Giuseppe Canfora, cui seguirà una tavola rotonda, moderata dal giornalista Antonio Manzo e che vedrà la partecipazione di Fulvio Bonavitacola – vicepresidente della Regione Campania, Antonio Laudati – ex procuratore capo di Bari, Umberto Ranieri – presidente della fondazione Mezzogiorno Europa e Guglielmo Scarlato – avvocato e già deputato della Repubblica Italiana.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.