Legge Severino il 20 ottobre decide laConsulta, le ipotesi in campo

Stampa
De_Luca_e_De_MagistrisC’è attesa per la decisione della Corte Costituzionale che il 20 ottobre esaminerà la legge Severino e, in particolare, la sospensione degli amministratori locali nel caso in cui siano colpiti da condanne, anche in primo grado, per determinati reati: dalla corruzione all’associazione mafiosa, dal traffico di droga, all’abuso d’ufficio.

Proprio per abuso d’ufficio è stato condannato il sindaco di Napoli Luigi de Magistris: mentre come pm si occupava dell’inchiesta Why Not avrebbe acquisito in modo illegittimo alcuni tabulati telefonici. Cosa faranno i giudici? Di per sé potrebbero uscirne – e non è detto che non lo facciano – con una pronuncia di inammissibilità, come chiede l’Avvocatura dello Stato.

Perché il giudice che ha rimesso gli atti alla Corte chiedendole di valutare la tenuta di fronte alla Costituzione della legge Severino non è competente. A dirimere questo aspetto, infatti, ha già pensato la Cassazione stabilendo a maggio che debba essere il giudice ordinario, e non quello amministrativo, a giudicare sull’applicazione della Severino.

Invece è stato il Tar Campania a sollevare, nell’ambito del ricorso De Magistris, la questione di fronte alla Consulta. I giudici costituzionali, quindi, potrebbero limitarsi a dire: non possiamo entrare nel merito, il giudice che si è rivolto a noi non è quello giusto, c’è un difetto di giurisdizione. Ma l’orientamento della Corte non sarebbe questo. Il 20 a illustrare la causa come relatrice sarà il giudice costituzionale Daria De Pretis; Gabriella Palmieri e Agnese Soldani, avvocati dello Stato, difenderanno la legge Severino. I legali di de Magistris rappresenteranno il sindaco.

Da qui all’udienza c’è una settimana, durante la quale non mancheranno momenti di confronto e ogni scenario è possibile. Ma, ad oggi, l’opzione che sembra prevalere è affrontare il caso sotto un profilo sostanziale, e non solo formale. L’appiglio giuridico c’è. Perché è vero che gli atti arrivano dal Tar, ma nel frattempo, dopo la pronuncia della Cassazione, de Magistris ha fatto ricorso anche al giudice ordinario che ha ripetuto lo schema già messo in atto dal Tar, condividendo il percorso seguito; e, come il Tar, ha sospeso tutto e lasciato De Magistris al suo posto, in attesa della Corte Costituzionale.

Proprio su quest’ultimo nodo, tra l’altro, è intervenuta un’altra novità: le Sezioni unite della Cassazione devono esaminare un ricorso che chiede di accertare se il tribunale ordinario abbia potere cautelare in materia elettorale: cioè, se in un giudizio che riguardi l’applicazione della Severino, il giudice ordinario possa sospenderne l’applicazione, come è successo a de Magistris e anche a Vincenzo De Luca, governatore della Campania, condannato in primo grado, anch’egli per abuso d’ufficio. L’udienza, ironia del calendario, è a ruolo sempre il 20 ottobre, ma potrebbe slittare.

Tornando alla Consulta, il “gancio” per entrare nel merito, superando l’ostacolo dell’inammissibilità, tecnicamente c’è. Più complesso capire cosa deciderà. Secondo vari osservatori, una strada possibile potrebbe essere quella di una parziale incostituzionalità della norma nella parte in cui non prevede il caso di un soggetto candidato ed eletto prima dell’entrata in vigore della legge, e solo dopo incappato nella legge Severino per una condanna non definitiva.

Questo è in effetti il caso di de Magistris, sindaco dal primo giugno 2011, mentre la legge Severino è del dicembre 2012: qui non è in gioco il principio della non retroattività delle legge penale, per cui non si può essere perseguiti per un fatto che non era reato quando lo si commesso, ma il momento in cui si è assunta la carica. Un quadro di questo tipo non “coprirebbe” De Luca, eletto governatore nel giugno scorso. E probabilmente non avrebbe riflessi neppure su Berlusconi, perché a far scattare la Severino e quindi l’incandidabilità è stata una condanna definitiva, e non in primo grado o in appello, per frode fiscale.

(Fonte ANSA).

11 Commenti

Clicca qui per commentare

  • x guly58, non è necessario che mi scateni, ci sta pensando già Renzi, visto che l’Avvocatura di Stato, invocata dallo stesso Renzi a difesa del governo, ha depositato le sue memorie alla consulta dove dichiara che la Legge Severino è legittima, va applicata in toto e gli effetti sono retroattivi.
    Come vede il governo va contro De Magistris e De Luca.

  • Mi auguro che una legge dello Stato Italiano sia applicata a prescindere del colore politico o dell’utilità dell’imputato.
    Così da finirla con le macchiette.

  • Come volevasi dimostrare…alle 23.10 la Sig.Rita invece che andare a letto(meglio in compagnia) si e’ fiondata su DE LUCA.
    A questo punto il caso e’ conclamato…la Sig.ha urgente bisogno di aiuto.Cittadini Salernitani comunque la pensiate AIUTAMIOLA ad uscire dalla SINDROME DELIRIODELUCHIANO.
    GRAZIE

  • X Guly58, forse hai tu bisogno di aiuto visto che hai il mio delirio.
    Se sei capace commenta e argomenta invece di pensare a me!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.