Castellabate: cittadinanza onoraria a Francesco Starace, la cerimonia al Comune

Stampa
municipio_CastellabateSabato 17 ottobre, alle ore 17.00, presso il Castello dell’Abate in Castellabate Francesco Starace sarà insignito della cittadinanza onoraria dal Consiglio comunale riunito in sessione straordinaria. Francesco Starace, classe 1955. Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel S.p.A da maggio 2014. Lo scenario nazionale ed internazionale sono il suo “teatro” quotidiano, Castellabate il suo “buen retiro” Francesco Starace ha scelto Castellabate. Una scelta autentica, un affetto spontaneo, un legame immediato. Starace è l’esempio più fulgido dell’Italia del fare, dell’innovazione, il simbolo di un progresso. Il suo impegno nelle energie rinnovabili e la sua indiscussa capacità manageriale sono una risorsa che va bel oltre i confini nazionali, tanto che a maggio di quest’anno il Segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, l’ha nominato nel consiglio di amministrazione del Global Compact.

La cittadinanza onoraria è un’onorificenza conferita a personalità distintesi nel mondo dell’arte, dell’impegno civile, della scienza, della cultura e dello spettacolo. Un riconoscimento destinato a legare il nostro territorio a figure emerite e a riconoscere un valore aggiunto alla nostra comunità. La cittadinanza onoraria è stata già attribuita il  9 settembre 2011 ad  Alessandro Siani, attore e comico napoletano protagonista del film Benvenuti al Sud e il 19 agosto 2014 a Giulio Scarpati attore di teatro, cinema e televisione legato fin dall’infanzia a Castellabate.

“Il conferimento della cittadinanza onoraria è quanto mai in questo caso un onore per la comunità di Castellabate” –  afferma il Sindaco Costabile Spinelli. – Ospitare una presenza così autorevole e allo stesso tempo così positiva non può che rappresentare uno stimolo per l’intero territorio. A scegliere Castellabate quale sua seconda residenza è un uomo semplice,  un uomo che con la sua continua  attività ha reso e rende lustro all’intera nazione. Starace ha scelto Castellabate e noi scegliamo lui come rappresentante emerito della nostra comunità. ”

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.