Iannuzzi (PD): Asse Fs Salerno-Reggio Calabria, Question Time con Ministro Del Rio

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
4
Stampa
Tino_Iannuzzi_PDTino Iannuzzi  e’ intervenuto oggi nel corso del Question Time in Aula alla Camera dei Deputati sul tema decisivo dell’ammodernamento e della velocizzazione  della linea ferroviaria Salerno-Battipaglia-Paola-Reggio Calabria con una interrogazione di cui e’ primo firmatario e presentata  con i Colleghi Sabrina Capozzolo, Antonio Cuomo e Simone Valiante, Valentina Paris e Luigi Famiglietti.
Nella risposta alla interrogazione il Ministro delle Infrastrutture Graziano Del Rio ha sottolineato l’accelerazione dei lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico della tratta Battipaglia-Reggio Calabria, per elevarne  gli standard prestazionali nelle Regioni Campania, Basilicata e Calabria. In particolare per questa tratta e’ previsto il completamento di questi interventi -che ricomprendono l’adeguamento a sagoma di alcune gallerie, la costruzione di un sottopassaggio nella stazione di Policastro, la costruzione della Galleria Fiumicello- per un importo già’ finanziato di 230 milioni di euro.

Questo progetto e’ in fase di realizzazione ed il completamento, per fasi, e’ fissato nel 2016.
Il Ministro ha precisato che sta procedendo la progettazione della variante fra Ogliastro e Sapri. Per la realizzazione del progetto del c.d. treno Veloce, capace di raggiungere i 200 chilometri orari, il Governo ha già’ sottoposto al CIPE un nuovo finanziamento di 100 milioni di euro .
Importanti e positivi, ha sottolineato Iannuzzi nella Replica alla Risposta del Ministro, la volontà’ e l’impegno concreto ed incisivo del Governo ad accelerare i lavori, già’ in corso e finanziati, molti di carattere impiantistico e tecnologico, a destinare nuovi fondi e a  definire in tempi rapidi tutte le progettazioni.
Continueremo a seguire la vicenda per conseguire la sollecita attivazione lungo tutta la linea del c.d. treno Veloce.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

4 COMMENTI

  1. …. queste cose rilanciano il sud. Le bellezze meridionali sono tantissime ma difficili da raggiungere (vedi strada cilentana)!!!

  2. … come nel il resto d’Italia?

    La mozzarella arriva prima sulle tavole dei milanesi a 900Km che su quelle baresi a 200Km

    Dica Del Rio come si fa per andare in un lasso di tempo ragionevolmente veloce a Matera, Capitale Europea della Cultura, non c’è porto, non c’è aeroporto, non c’è autostrada, non c’è ferrovia.

    Meglio i Borbone.

  3. l’inutile deputazione salernitana che, di tanto in tanto, ci vuole far vedere come tossisce.
    Nel caso specifico, questo signore sono quasi quindici anni che, sia al Governo che all’opposizione, continua a farsi delle domande scontate e si continua a dare le più banali delle risposte che poi ci gira, facendoci capire, però, quanto la sua attività parlamentare sia sterile e poco incisiva.
    Un po’ troppo poco per giustificare la sua presenza a Montecitorio soprattutto, pagato con i soldi del contribuente.

  4. Bello, tutto molto bello, chissà forse il Ministro DEL-IRIO potrebbe accorpare la realizzazione di quest’opera al progetto di costruire (da poco rispolverato) il ponte sullo stretto.
    Prendiamo per buone, ovviamente, tutte le buone intenzioni, ma ad oggi, purtroppo, questo Governo stenta già con cose un po’ più ” a portata di mano”.

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.