Le eccellenze di Mare e di terra del Cilento ad Expo2015

Stampa
trancio_pesce_spadaContinua il lavoro del Gruppo di Azione Costiera “Costa del Cilento”, presieduto da Costabile Spinelli, Sindaco di Castellabate (Ente Capofila), per promuovere l’economia del mare del Cilento: Venerdì 16 e Sabato 17 Ottobre il GAC sarà presente a Milano per “Expo 2015”, ospite presso il Padiglione della Coldiretti. La presenza del GAC ad Expò si inquadra nel più ampio intervento di sostegno ai processi di commercializzazione delle produzioni ittiche in abbinamento ai prodotti della terra, uno dei punti di forza del Piano di Sviluppo del GAC. Sotto l’impulso del Presidente, Costabile Spinelli, grazie al lavoro dell’ATI guidata da Fondazione Medes (Capogruppo) ed Elea Congressi e Coldiretti, infatti, si presenteranno i diversi strumenti che il GAC ha messo in campo per promuovere le produzioni ittiche presso i consumatori nazionali e stranieri.

Sul sito www.gaccilento.com è già consultabile il Catalogo delle Eccellenza di Mare e di Terra del Cilento, con un primo elenco di aziende selezionate dalle imprese responsabili del progetto, che ben presto sarà arricchito con le tante altre eccellenze produttive del cilento. Una vetrina importante che consentirà tra poche settimane di poter ordinare direttamente i prodotti desiderati. Una versione cartacea del Catalogo sarà distribuita presso un pubblico selezionato di buyer italiani e stranieri, al fine di incentivare la presenza dei prodotti cilentani, in specie quelli ittici trasformati, presso le catene di distribuzione di prodotti tipici e di nicchia nazionali ed europee.

In loco, invece, ben presto saranno allestiti circa 30 espositori del GAC, rigorosamente in materiale ecocompatibile, presso punti vendita ed aziende produttrici lungo la costa che va da Agropoli a Sapri, in modo per offrire l’intera gamma delle produzioni locali ai consumatori. La platea delle aziende aderenti al progetto avrà poi modo di sperimentare il ‘box scheme’, un’innovativa formula commerciale che ha il pregio di assortire diversi prodotti e portarli direttamente a casa tua.

Entusiasta dell’intervento il Presidente del GAC Costabile Spinelli che al riguardo ha affermato «continua il nostro impegno per la promozione del settore della pesca e delle produzioni agroalimentari locali. La nostra presenza ad Expò è il corollario di una strategia di rafforzamento della commercializzazione dei prodotti ittici, agricoli e turistici dell’intera costa cilentana, condivisa da tutti i Comuni costieri e dalle associazioni di categoria rappresentative dei pescatori. Abbiamo pensato a strumenti operativi utili ad una promozione mirata delle nostre eccellenze, confidiamo di incontrare ora le disponibilità degli operatori della distribuzione. Un sincero ringraziamento va all’ATI responsabile del progetto ed in particolare a Coldiretti Salerno che ci ha offerto l’opportunità di una vetrina così importante, ed alla Regione Campania ed alla Provincia di Salerno che sostengono il GAC sin dalla sua nascita».

La due giorni milanese, con il coordinamento del dott. Salvatore Marisei, Direttore del GAC, e della dott.ssa  Adele Ippolito, Responsabile Amministrativo, sarà arricchita da workshop e approfondimenti con un pubblico selezionato di soggetti interessati ai prodotti cilentani. Non mancheranno momenti di degustazione dei prodotti inseriti nel catalogo, sapientemente proposti da chef di fama nazionale, per far gustare il cilento in veri e propri ‘educational’ sulle bontà della nostra terra.

 

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.