Pellezzano: installata da SMA Campania una stazione metereologica

Stampa
Stazione_Meteo_PellezzanoLa Stazione Meteorologica istallata oggi a Pellezzano dalla “SMA Campania” è in grado di misurare e memorizzare, ad intervalli regolari, il valore assunto da alcune grandezze fisiche utili nel campo della meteorologia. La misura di tali grandezze fisiche, quali direzione e velocità del vento, radiazione solare, temperatura dell’aria, umidità dell’aria, pressione atmosferica, intensità di pioggia, viene effettuata da sensori elettronici e i dati rilevati vengono pre-elaborati da una centralina elettronica, installata nelle immediate vicinanze dei sensori, e successivamente trasmessi ad un Database Server gestito dalla Protezione Civile Regionale con accesso ai dati anche da parte della struttura comunale di Protezione Civile.

La centralina memorizza il dato ottenuto mediando le misure effettuate dai sensori durante l’ultimo intervallo di misura. I dati temporaneamente memorizzati dalla centralina elettronica, secondo la procedura prima descritta, vengono successivamente trasmessi al server via GPRS, grazie ad un modem GPRS integrato all’interno della stessa centralina. La Stazione Meteorologica istallata sull’edificio scolastico di Cologna, sede temporanea del Municipio di Pellezzano, è costituita da:  una struttura di sostegno in alluminio; sistema di alimentazione con pannello fotovoltaico; gruppo sensori: sensore per il rilevamento della direzione e della velocità del vento, sensore di umidità, sensore della temperatura dell’aria, sensore pluviometrico, sensore della pressione barometrica e sensore della radiazione solare; centralina elettronica “Data Logger” e modulo ricetrasmettitore GPRS-UMTS.

“Si tratta di un progetto importante per lo sviluppo, potenziamento e manutenzione del sistema di monitoraggio delle condizioni meteorologiche – afferma l’Assessore alla Protezione Civile Francesco Morra – da parte nostra abbiamo dato la piena disponibilità alla SMA Campania entrando a far parte di un progetto scientifico per il monitoraggio delle pericolosità naturali. Inoltre con la stazione meteorologica i cittadini, attraverso la nostra sala operativa comunale, potranno consultare le previsioni meteo del Comune di Pellezzano”.

“Abbiamo accolto con grande favore l’installazione – spiega il Sindaco di Pellezzano Giuseppe Pisapia – visti gli eventi meteorologici che spesso si abbattono sui territori (come l’intensa precipitazione della scorsa notte), crediamo che questa rete di previsione di rischi naturali sia una forma di prevenzione efficace per il monitoraggio delle emergenze e un sistema puntuale per una tempestiva informazione. Questo sistema di prevenzione ed informazione ci consentirà inoltre di prevedere con anticipo utile le condizioni meteorologiche capaci di provocare allerta”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.