Salerno: all’Annunziata concerto per organo in memoria di Edoardo Guglielmi.

Stampa

Chiesa_Annunziata_Salerno_4Sarà l’organista Alessandro Rizzotto, un grande artista del panorama musicale mondiale, stasera alle ore 20,30 a suonare l’antico organo ottocentesco della Santissima Chiesa dell’Annunziata, di Via Portacatena nel centro storico, durante il concerto, organizzato dal Comune di Salerno e dal Rotary Club Salerno, presieduto dall’avvocato Vittorio Salemme, con il patrocinio morale del Comune di Salerno,dedicato alla memoria del musicologo Edoardo Gugliemi.

L’organo, attribuito all’organaro Gian Battista De Lorenzi (1806–1883), in stile neogotico – si compone di 3 tastiere in avorio, una pedaliera (con 27 pedali in totale) e ben 1078 canne. Lo strumento – la cui realizzazione durò ben undici anni (1872-1883) – viene ‘catalogato’ come ‘opus 181’ costituendo, quindi, l’ultima creazione del De Lorenzi.

Originariamente era stato costruito per il Duomo neogotico di Schio, in provincia di Vicenza, paese natale del De Lorenzi, ma per traversie ancora da indagare è giunto fino a Salerno nel 1888 in seguito alla morte del suo inventore. Suonato la sera antecedente la terribile alluvione dell’ottobre del 1954 è stato restituito alla città solo lo scorso anno, dopo un lungo intervento di restauro – opera dell’organaro Giuseppe Fontana di Altavilla Silentina (con la collaborazione di Sergio Cammarota del Consorzio “L’Officina” di Roma) – che ha sforato le seimila ore di lavoro.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.