Antichi mestieri, sabato 17 ottobre l’eccellenza fa tappa a Positano

Stampa
ArtigianiTradizione, creatività e maestria scendono in piazza sabato 17 ottobre Case color pastello arroccate sulla collina, stradine, vicoli, scalinatelle, il mare blu cobalto, la vivacità delle stoffe variopinte, l’odore del cuoio, rendono la magica Positano una cittadina celebre in tutto il mondo. Proprio in questa suggestiva perla della costiera amalfitana, il prossimo sabato 17 ottobre 2015, ci sarà “La via dell’artigianato”. La simpatica e lodevole iniziativa organizzata dalla Pro Loco grazie alla sinergia del Sindaco di Positano Michele De Lucia, del Presidente dei Monti Lattari Parco Regionale Giuseppe Guida, il Vice Sindaco Francesco Fusco, l’Assessore del comune Giuseppe Guida e con il prezioso supporto della Croce Rossa e del Pastificio Leonessa, si svolgerà a partire dalle ore 19.00 dalla caratteristica Piazza dei Mulini, fino al sagrato della chiesa di S.Maria Assunta.

L’artigianato oggi è uno di quei mestieri che va quasi scomparendo; difficile trovare “cose” prodotte con le proprie mani, e scovare quelle piccole botteghe, dare spazio alle eccellenze del territorio, fa capire quanta passione e dedizione esiste nei maestri manifatturieri. L’intento è quello di mettere in luce tradizioni e usanze di un mondo antico e allo stesso tempo attuale, da riscoprire, valorizzare e tramandare. Saranno più di 30 gli artigianati locali e non, che non solo creeranno i loro oggetti in tempo reale, ma esporranno i loro lavori per l’eventuale vendita. Uncinetto, tombolo, ricamo, taglio e cucito, ceramiche, cestai, calzolai, panettieri, maestri artigiani della pesca, prodotti caseari, marmellate, limoncello. Stand allestiti per sottolineare il valore aggiunto che i maestri d’arte apportano al prodotto, recuperare le radici e quei mestieri che della manualità ne hanno fatto una professione. In programma deliziose degustazioni a base di castagne e limone. Coniugare l’estro moderno con la perfezione di un tempo; è questa la prerogativa della kermesse. Per maggiori informazioni:https://www.facebook.com/Pro-Loco-Positano-596236270520081/timeline/

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.