Contursi Tereme: intitolata la Caserma dell’Arma alla memoria dell’Appuntato Giuseppe Chiariello

Stampa
Festa_Arma_Carabinieri_Salerno_21Alle ore 10.00 di oggi 17 ottobre 2015, si è tenuta – alla presenza del Sottosegretario di Stato alla Giustizia on. Ferri, del Prefetto vicario Giuseppe Forlenza, del Sindaco della città avv. Graziano Lardo, del Comandante della Legione Carabinieri Campania Gen. B. Gianfranco Cavallo e delle autorità civili, militari e religiose – la cerimonia di intitolazione del Comando Stazione Carabinieri di Contursi Terme alla memoria dell’Appuntato Medaglia d’Oro al Valor Civile “alla memoria” Giuseppe Chiariello, deceduto il 23 aprile 1970 ad Affi (VR) mentre era intervenuto, da solo e con mezzi di fortuna, per contenere gli sviluppi di un violento incendio che aveva interessato un’area boschiva adiacente ad un’installazione militare particolarmente sensibile.

In occasione della significativa ricorrenza – che ha visto lo schieramento della Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri “Campania”, di un reparto di formazione in armi, composto da militari del Comando Provinciale di Salerno, dei delegati della Rappresentanza militare e, a testimonianza del profondo vincolo che lega l’Arma in servizio a quella in congedo, delle Sezioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri con i propri Labari – la madrina Signora Anna Napolitano, vedova del decorato, ha consegnato la Bandiera Nazionale al Comandante della Stazione, per la cerimonia dell’alzabandiera, al termine della quale il Comandante della Legione Carabinieri Campania, accompagnato dalla madrina, ha scoperto la lapide dedicata al decorato cui è stata intitolata la caserma, che successivamente ha ricevuto la benedizione da parte del Cappellano Militare della Legione Carabinieri Campania, don Franco Facchini.

Il Sindaco di Contursi Terme, avv. Graziano Lardo, ha ricordato, nella circostanza, lo storico rapporto di collaborazione e di partecipazione alla vita sociale che i Carabinieri della locale Stazione hanno instaurato con la cittadinanza, garantendo una percezione di sicurezza molto stimata delle autorità e della stessa popolazione.

Il Comandante Provinciale dell’Arma, Col. Riccardo Piermarini, ha posto in evidenza l’impegno quotidiano che i Carabinieri offrono al servizio della collettività, sia come fermo punto di riferimento per il cittadino attraverso una profonda azione di prossimità e di vicinanza alla popolazione, sia nel contrasto alle forme di criminalità. Particolare significato assume, nel contesto, il ruolo della Stazione Carabinieri, che oltre a costituire un presidio di legalità capillarmente diffuso nel Paese, si propone come luogo in cui trovare ascolto ed accoglienza, in un’ottica di piena collaborazione tra il cittadino e le Istituzioni, a tutela delle categorie più deboli e, pertanto, più esposte al rischio.

Nell’occasione un commosso ricordo è stato rivolto a tutti i Carabinieri caduti in servizio, oggi commemorati alla presenza dei familiari, esempio per chi opera, per continuare nell’adempimento del servizio con rinnovato vigore e costante abnegazione, base su cui rinnovare ogni giorno il solenne patto di fedeltà alle Istituzioni e al popolo italiano, come recita la formula del giuramento prestato all’atto dell’arruolamento.

Un particolare pensiero è stato rivolto all’Associazione Nazionale Carabinieri, che oggi, con i colleghi in servizio, costituisce una memoria storica dei valori e delle attitudini che l’Arma esprime nell’assolvere i suoi compiti quotidiani.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.