Furti, truffe e raggiri a Salerno: scatta l’allarme dei pensionati della Cisl

Stampa
Truffa_anzianiFurti, truffe e raggiri. Gli anziani, notoriamente a rischio, vivono con estremo disagio le notizie che li vedono sempre più spesso nel ruolo di vittime, soprattutto a Salerno. Lo denuncia la Federazione dei pensionati della Cisl di Salerno, accendendo i riflettori su un pericolo che potrebbe allargarsi anche alle comunità della provincia, visti gli ultimi casi. “Riceviamo continue segnalazioni da parte dei nostri iscritti – conferma Giovanni Dell’Isola, segretario generale dell’organizzazione – e la preoccupazione aumenta, soprattutto tra quei pensionati che vivono da soli e si sentono sempre più esposti al rischio”.

Che ci siano problemi di sicurezza, del resto, è evidente. I furti in appartamento, soprattutto a Salerno, sono aumentati e l’individuazione dei  colpevoli e della refurtiva non sempre è possibile, nonostante gli sforzi e l’encomiabile impegno delle forze dell’ordine. Che fare, allora? “Ci permettiamo di rilanciare alcuni consigli utili, già pubblicati nella nostra guida anti-truffe distribuita in migliaia di copie in provincia – dichiara Dell’Isola. “Non fornire indicazioni né sul numero di persone che abitano nell’appartamento né sull’eventuale partenza, evitando di utilizzare per la segreteria telefonica la formula “siamo assenti” ma preferire “in questo momento non possiamo rispondere (parlando al plurale, anche se si abita da soli) e indicando solo il cognome sia sul citofono che sulla cassetta (il nome identifica l’individuo, il cognome la famiglia).

Inoltre, sarebbe utile, se si sta via a lungo, non far accumulare la posta nella cassetta, chiedendo a un vicino di ritirarla, e, in assenza di misure antintrusione, fotografare tutti gli oggetti di valore contenuti in casa allo scopo, in caso di furto, di avere più probabilità di ritrovarli in mezzo al bottino recuperato dalla polizia in qualche retata. Infine, attivare se possibile un servizio di pronto intervento su allarme che assicuri un rapido intervento sul posto di una guardia giurata armata, eviterebbe i gravi rischi derivanti da un intervento personale da parte di familiari o amici cui vengono affidate le chiavi e di avere brutte sorprese che rovinano le vacanze”.

Fin qui le indicazioni pratiche. “Certo, occorre potenziare le reti sociali, quelle che una volta garantivano maggiore sicurezza – conclude Dell’Isola . “Chiediamo alle istituzioni, alle forze dell’ordine, ai familiari e tutti agli organi preposti, nonostante gli sforzi e gli apprezzabili risultati già messi a segno, all’assistenza di farsi carico della situazione di solitudine che riguarda le persone più deboli, esponendole ai pericoli”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.