Legambiente sarà in visita all’impianto di compostaggio di Salerno

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
2
Stampa

Compost_sito_Compostaggio_Salerno_1Il circolo Legambiente Salerno “Orizzonti” organizza Sabato 24 ottobre 2015, alle ore 09:30, presso l’impianto di trattamento della frazione umida di Salerno sito in via Andrea De Luca, una giornata di visita aperta alla cittadinanza, promossa e organizzata con la partecipazione dell’amministrazione comunale e dell’assessore Gerardo Calabrese. Il trattamento della frazione umida è tra i tasselli più importanti di una corretta gestione dei rifiuti urbani. Essa, infatti, corrisponde alla parte più deperibile, e dunque più difficile da gestire. Inoltre la sua separazione dal resto dei materiali consente un minore impatto ambientale e, soprattutto, la realizzazione di un materiale dalle mille proprietà.

L’”organico” non è solo impiegabile come fertilizzante ma dalla sua lavorazione si può ottenere: biogas, energia termica ed energia. L’impianto della nostra città ha un valore aggiunto, oltre ad essere abilitato alla realizzazione di ammendante produce energia green grazie ai pannelli fotovoltaici e al biogas estratto. Nella lotta estrema finalizzata alla forte riduzione dello spreco alimentare e dunque alla limitazione dell’umido, riteniamo che i cittadini possano fare sempre meglio. La visita all’impianto è stata voluta proprio per offrire l’opportunità a tutti di visionare il ciclo dei rifiuti e toccare con mano l’importanza dell’impegno che ciascuno si assume nei confronti dell’ambiente a cominciare da casa propria.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

2 COMMENTI

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.