Baronissi: nasce la prima fototeca digitale comunale

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
fotografiaNasce a Baronissi la prima fototeca digitale comunale per la valorizzazione delle tradizioni e del patrimonio sociale e culturale della città. Foto antiche, storiche, sbiadite, l’importante è che raccontino la storia di Baronissi. Venerdì 23 ottobre, alle ore 18, presso la Mediateca Comunale, si terrà il primo incontro informativo: la fototeca curerà l’acquisizione, la catalogazione e l’utilizzazione dei materiali fotografici raccolti per consentirne la fruibilità sia per scopi didattici che divulgativi ed espositivi.

“La fototeca – osserva l’assessore alla cultura, Emanuela Migliore – intende valorizzare il territorio comunale e potenziare l’identità della città, per dar vita a uno strumento che possa essere utile per le scolaresche, gli studiosi di storia locale, per i turisti che vogliono scoprire la ricca storia di Baronissi. Chiediamo ai cittadini, alle associazioni, alle imprese di collaborare, rovistando nei vecchi cassetti e tirando fuori tutto il materiale fotografico a loro disposizione.

Procederemo, poi, a rendere operativa la fototeca, archiviando i documenti fotografici, organizzando mostre, eventi, esposizioni per rafforzare la memoria storica della città”. Venerdì 23 ottobre, l’incontro vedrà la partecipazione del sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante, il direttore dell’Archivio di Stato di Avellino Michelina Sessa, lo storico Giuseppe Rescigno, il presidente dell’Ordine degli Architetti di Salerno Maria Gabriella Alfano, il docente di Storia moderna della Seconda Università degli Studi di Napoli, Giuseppe Cirillo.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.