Maltempo/Salerno: a rischio la semina invernale

Stampa
campagna_allagata_maltempoIl maltempo non allenta la morsa in provincia di Salerno già duramente colpita da nubifragi e allagamenti. La situazione più critica – secondo un monitoraggio della Coldiretti Salerno – resta nell’agro sarnese nocerino dove le piogge frequenti e abbondanti mettono a rischio le operazioni colturali invernali.

Le zone più danneggiate sono Lavorate e Fontanelle a Sarno, Starza e Cicalesi a Nocera Inferiore, Località Orta Longa di Scafati e la Zona Porto di San Valentino Torio. Qui le colture orticole invernali sono seriamente compromesse. Sott’acqua finocchi, cipollotti appena trapiantati e ortaggi.

“Oltre alle perdite economiche – spiega il direttore di Coldiretti Salerno, Salvatore Loffreda – preoccupano i tempi che si preannunciano lunghi per risistemare i terreni. Le piogge frequenti e abbondanti non hanno consentito di ultimare le operazioni colturali – anche perché in molte parti non è possibile, per gli allagamenti, l’accesso ai poderi – e la concimazione dei campi per le semine invernali”.

In particolare la Coldiretti Salerno sottolinea come i terreni dell’agro sarnese nocerino siano ridotti a mezze paludi e gli agricoltori debbano fare i conti con la distruzione delle semine appena fatte. 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.