Scuola, Valiante (Pd): Nuovi criteri per agevolazioni a studenti fuori sede. Non escludere chi viene da zone disagiate

Stampa
Onorevole_Simone_Valiante_2E’ giustissimo offrire agevolazioni fiscali per gli studenti fuori sede e per le loro famiglie ma  questa misura va estesa anche ad altri. Bisogna garantire agevolazioni anche a chi, per motivi di studio, è costretto a percorrere distanze inferiori rispetto a quella dei 100 chilometri prevista dal Testo Unico delle Imposte sui Redditi per accedere alle agevolazioni ma che è penalizzato dall’inadeguatezze dei trasporti e delle infrastrutture”.
E’ il contenuto di un’interrogazione che il deputato del Pd Simone Valiante, assieme al collega di partito Tino Iannuzzi, hanno rivolto ai Ministri dell’Economia Pier Carlo Padoan e dell’Università Stefania Giannini  per sollecitare l’ampliamento della platea degli studenti universitari fuori sede che possono accedere alle detrazioni.
Sullo stesso argomento Valiante, assieme ad altri parlamentari (On. Tino Iannuzzi, On. Tiziano Arlotti, On. Luisa Bossa, On. Roberto Capelli, On. Bruno Censore, Sen. Remigio Ceroni, On. Eleonora Cimbro, Sen. Vincenzo Cuomo, On. Giuseppe Fioroni, Sen. Serenella Fucksia, Sen. Stefania Pezzopane, Sen. Laura Puppato, On. Ernesto Preziosi, On. Mario Sberna, Sen. Antonio Scavone, On. Marietta Tidei ), ha inviato una lettera al ministro Padoan e al direttore dell’Agenzia delle Entrate Rossella Orlandi.
Spiega Valiante: “Oggi è prevista una detrazione, nella misura del 19% entro un limite massimo di euro 2.633,00 perle spese sostenute dagli studenti universitari iscritti ad un corso  di laurea presso una università situata in un Comune diverso da quello di residenza per i  canoni derivanti da contratti di locazione. Per beneficiare della detrazione sono previste alcune condizioni.
Tra queste, che l’università sia ubicata in un comune distante da quello di residenza dello studente almeno 100 chilometri. Ma in questo modo restano esclusi coloro i quali, vivendo in aree impervie, sebbene geograficamente più vicini dei 100 chilometri previsti, per condizioni morfologiche dei territori, o per inadeguatezza infrastrutturale impiegano tempi ben superiori a quelli richiesti,  ordinariamente, per coprire 100 chilometri (caso ad esempio del territorio del Cilento).”
“E’ necessario rivedere la normativa attuale così da includere non solo la condizione della distanza chilometrica ma anche la condizione temporale legata alle difficoltà materiali nel raggiungere le sedi accademiche estendendo il beneficio della detrazione anche a quegli studenti che vivono il disagio temporale”, conclude il deputato del Partito democratico.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.