Torna l’ora solare, lancette indietro sabato notte

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

Ora-solare-2014Torna l’ora solare nel week end. Nella notte tra sabato 24 e domenica 25 ottobre, alle tre, le lancette dell’orologio andranno spostate indietro di un’ora, per tornare all’ora solare. Si potrà quindi dormire di più rispetto al solito. L’ora solare in Italia entra in vigore nell’ultima domenica di ottobre e resiste fino all’ultima domenica di marzo, quando si torna all’ora legale. Nel 2016 tale domenica cascherà il 27 marzo, data coincidente con la Pasqua. Quella notte si dormirà dunque di meno… ma c’è tempo per prepararsi all’idea.

Dopo sette mesi di ora legale, fra sabato 24 e domenica 25 ottobre tornerà l’ora solare: alle ore 03.00 si dovranno spostare un’ora indietro le lancette degli orologi. Secondo quanto rilevato da Terna, il gestore della rete elettrica nazionale, durante il periodo di ora legale, iniziato il 29 marzo 2015, grazie proprio a quell’ora quotidiana di luce in più che ha portato a posticipare l’uso della luce artificiale, l’Italia ha risparmiato complessivamente 552,3 milioni di kilowattora (549,7 milioni di kWh il dato del 2014), un valore pari al consumo medio annuo di elettricità di circa 210 mila famiglie.

 

La quantità di energia risparmiata a livello nazionale viene mediamente consumata in

 

13 giorni in Campania
145 giorni in provincia di Avellino
281 giorni in provincia di Benevento
68 giorni in provincia di Caserta
27 giorni in provincia di Napoli
58 giorni in provincia di Salerno
Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.