Pellezzano: lunedì si parla di celiachia. Ecco perchè

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Pellezzano_ComuneLunedì 26 ottobre, presso la biblioteca comunale di Pellezzano (via Matteo Pietraroia), alle ore 18, si terrà il convegno “Celiachia? Parliamone”, organizzato nel mese di prevenzione alla salute delle donne dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Pellezzano, presieduta da Maria Rosaria Meo, con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali e Culturali, retto da Francesco Morra, il sostegno del sindaco Giuseppe Pisapia e con la partecipazione dell’Associazione Italiana Celiachia AIC Regione Campania.

I saluti saranno affidati all’assessore Morra e all’assessore alla Pubblica Istruzione, Lidia De Sio. Introduce e modera la consigliera delegata alle Pari Opportunità, Marzia Giordano. A seguire, l’intervento della Presidente della Commissione P.O., Maria Rosaria Meo che introdurrà: il Dr Malamisura, Direttore UO di Pediatria e Centro regionale per la Celiachia, oltre che referente Scientifico AIC Campania; la Dott.ssa Adriana Napoletano, Dirigente Psicologa UO Cava/Costa D’Amalfi Asl Salerno – AIC; la Dott.ssa Teresa D’Amato, Presidente AIC.
“La celiachia non diagnosticata – spiega la presidente della commissione Maria Rosaria Meo – comporta seri problemi, crea impedimento a vivere in modo normale. Secondo le statistiche è diffusa tra le donne in numero doppio rispetto agli uomini e se non diagnosticata può causare infertilità o aborti. Dunque, con una diagnosi corretta e una alimentazione sana e priva di glutine, si risolvono i diversi problemi consentendo di tornare a un sicuro benessere ed una migliore qualità di vita”

Un plauso per l’iniziativa giunge dal sindaco Pisapia, il quale ha particolarmente a cuore questi temi poiché oltre che primo cittadino svolge anche la professione di medico. “Apprezzo molto l’iniziativa – dice infatti – perché è una opportunità importante per promuovere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulla malattia”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.