Le Grotte di Pertosa alla XVIII Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico

Stampa
grotte_pertosaNell’ambito dell’oramai consolidata manifestazione sul turismo archeologico che si tiene annualmente a Paestum (Salerno), il giorno 31 ottobre 2015, nella Sala Velia (dalle ore 10.00 alle ore 13.00), si svolgerà un ciclo di conferenze sulla Preistoria del Mezzogiorno d’Italia, a cura dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria, nel corso della quale saranno menzionate anche le Grotte di Pertosa-Auletta. Otto interventi, a cura di differenti autori, tratteranno siti di recente investigazione, dalla Sicilia alla Puglia e dalla Calabria alla Campania.

Il Centro Regionale di Speleologia “Enzo dei Medici”, in collaborazione con la Fondazione MIdA, parteciperà con una relazione a cura di Felice La Rocca riguardante il sito palafitticolo delle Grotte di Pertosa-Auletta in Campania, intendendo presentare una sintesi delle nuove conoscenze acquisite con le ricerche degli anni 2004-2013.Dagli ultimi studi, infatti, è emerso che il complesso speleologico gestito dalla Fondazione MIdA rappresenta un modello di riferimento per lo studio delle grotte in Europa, in particolare per la comprensione del panorama rituale ipogeo della protostoria italiana e più ampiamente europea. All’incredibile entità e continuità dei culti attestati all’interno delle Grotte, si affianca poi l’unicità del giacimento archeologico dimostrata dalla presenza di un insediamento palafitticolo ancora straordinariamente conservato.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.