Salerno: cadono calcinacci in una scuola dell’infanzia, attività sospese

Stampa
solaio_crollo_scuola_salerno_2Due aule della Scuola dell’Infanzia della Nicola Abbagnano, plesso della “Barra”, sono state chiuse lunedì mattina dalla dirigente scolastica, a seguito della caduta di alcuni calcinacci. La scopertaè stata fatta all’apertura dell’istituto. In una delle due aule destinate alla scuola dell’infanzia infatti è stato ritrovato parte dell’intonaco, caduto dal soffitto. I piccoli alunni sono stati così dirottati nell’ampia sala mensa per svolgere regolarmente le attività scolastiche. La dirigente ha immediatamente allertato l’ufficio manutenzione edilizia scolastica del Comune di Salerno.

I tecnici hanno già effettuato il sopralluogo questa mattina e nei prossimi due giorni proseguiranno le verifiche di messa in sicurezza. In particolare sarà effettuata la verifica della tenuta a ribasso del solaio. Secondo una prima ipotesi a provocare la caduta di pezzi di intonaco sarebbe stato uno sbalzo termico, dal momento che al di sopra delle aule si trova un terrazzo in copertura. Ad ogni modo le verifiche sono tuttora in corso e non appena saranno terminate si procederà con i lavori. Di conseguenza le aule resteranno chiuse fino a quando non saranno terminati gli interventi di messa in sicurezza. 

Fonte LIRATV

LA NOTA UFFICIALE DEL COMUNE DI SALERNO. Nel corso della notte scorsa si è verificato un parziale distacco di intonaco dal soffitto di un’aula del plesso scolastico “N. Abbagnano”, in via C. Battisti. Nella mattinata di oggi i piccoli alunni sono stati spostati nell’ampia sala mensa, dove hanno potuto svolgere regolarmente le attività scolastiche.

Nel corso della mattinata, presso l’edificio si sono recati i tecnici comunali, subito allertati dalla dirigente scolastica, per effettuare rilievi nell’aula interessata dal cedimento e negli altri vani dell’edificio. Per garantire la massima sicurezza degli studenti e la serenità delle famiglie e del personale scolastico, nei prossimi giorni si proseguirà con le verifiche e si procederà con i lavori di messa in sicurezza. Si prevede che tali operazioni termineranno entro la fine di questa settimana, in modo da rendere possibile il rientro degli alunni all’inizio della prossima settimana.

Nel frattempo la dirigente scolastica sta valutando la possibilità di organizzare le attività scolastiche in modo da garantirne la continuità anche in questa settimana.

 

2 Commenti

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.