Erchie: sequestrato tonno rosso da parte degli uomini della Guardia Costiera

Stampa
Tonno_Rosso_CetaraContinua l’incessante attività degli uomini della Guardia Costiera coordinati dal Capo del Compartimento marittimo di Salerno C.V. (CP) Gaetano Angora, nella lotta contro la pesca illegale del tonno rosso. Pescatori privi di scrupoli infatti, soprattutto in questo periodo dell’anno, si accaniscono nella cattura di giovani esemplari della famiglia più pregiata del tonno, il tonno rosso, presente solo nel nostro Mar Mediterraneo, impedendone così il raggiungimento dello stadio di adulto, con gravi ripercussioni sullo sviluppo della specie. Il tonno rosso tra l’altro, già da diversi anni, è tra le specie a rischio estinzione e la sua cattura pertanto (se adulto) è consentita soltanto in alcuni periodi dell’anno e fino al raggiungimento di quote nazionali prestabilite a livello comunitario.

Nella giornata di ieri 26.10.2015, gli uomini dell’Ufficio Locale marittimo di Cetara, comandato dal Primo M.llo Enrico Raiti, con l’ausilio di una motovedetta della capitaneria di porto di Salerno, in località Erchie di Maiori hanno sequestrato n. 22 esemplari di tonno rosso allo stato giovanile che erano stati abilmente occultati da un pescatore non professionale in una grotta raggiungibile soltanto via mare. Così facendo, l’astuto pescatore sarebbe potuto sfuggire ai controlli sia in mare che al rientro in porto, per poi ritornare in orario a lui più favorevole a recuperare il pescato illegale. Il pescatore di frodo invece, a sua insaputa, era sotto l’osservazione dei militari della Guardia Costiera che hanno subito proceduto, con non poche difficoltà, al recupero dei prodotti ittici occultati.

Grazie all’intervento coordinato di una motovedetta del Corpo, il natante con a bordo l’autore del reato, che stava riprendendo il largo, è stato intercettato; lo stesso quindi è stato deferito all’Autorità Giudiziaria ed andrà incontro ad una pena che va da due mesi a due anni di arresto o una ammenda da 2.000 euro a 12.000 euro. Il pescato sequestrato, una volta ricevuta l’idoneità al consumo umano da parte del competente settore dell’ASL, come di consueto è stato devoluto in beneficienza. L’intensa attività di controllo in materia da parte degli uomini della Guardia Costiera, continuerà assiduamente nei prossimi giorni, con l’obiettivo primario di salvaguardare l’ecosistema marino da ulteriori danni.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.