Intercultura Salerno: quasi 1900 posti per 60 Paesi del Mondo e migliaia di Borse di Studio

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Università_StudentiE’ online sul sito di Intercultura (www.intercultura.it) il nuovo bando di concorso per i programmi all’estero 2016-17. Quasi 1.900 i posti a disposizione per 60 Paesi di tutto il mondo, riservati agli studenti che frequentano una scuola media superiore, nati tra il 1° luglio 1998 e il 31 agosto 2001. C’è dunque tutta l’estate a disposizione per iniziare a informarsi sulle destinazioni sempre più numerose dove si svolgono i programmi di Intercultura nei 4 angoli del mondo.

Un periodo  di studio all’estero, certo, può essere gravoso per le tasche di una famiglia media italiana. Per tale motivo, anche nel prossimo anno scolastico gli studenti delle scuole superiori italiane potranno concorrere per più di 1.000 borse di studio totali o parziali (nel 2014-2015 le borse assegnate sono state 1.295) Circa la metà provengono dall’apposito fondo di Intercultura e sono già disponibili nel bando pubblicato online per consentire la partecipazione ai programmi degli studenti più meritevoli e bisognosi di sostegno economico (si va dalle borse che coprono totalmente la quota di partecipazione, a quelle che coprono una percentuale variabile tra il 20% e il 60% della stessa).

A queste se ne aggiungeranno da metà settembre in poi altre centinaia, tra borse di studio totali e contributi sponsorizzati, grazie alla collaborazione tra la Fondazione Intercultura e diverse aziende, banche, fondazioni ed enti locali (l’elenco, in continuo aggiornamento è disponibile sul sito www.intercultura.it/Borse-di-studio-offerte-da-sponsor-/

Per tutti gli interessati, i volontari di Intercultura del Centro locale di Salerno daranno vita ad uno speciale incontro con il pubblico di presentazione dei programmi , il prossimo:

– Giovedì 29 ottobre, ore 18.00 presso  il Convitto Nazionale “T. Tasso” , in Largo Abate Conforti, Salerno.

All’incontro, sarà possibile anche ascoltare le testimonianze degli studenti che  hanno  già fatto un’esperienza con Intercultura. Come il racconto di Rita, studentessa del Convitto Nazionale “Tasso”, partita grazie ad una Borsa di studio per la Bosnia nel 2014: “È sicuramente stata un’esperienza positiva, che mi ha aiutata ad ampliare i miei orizzonti. Capire che alcuni atteggiamenti o alcuni gesti non significano sempre la stessa cosa nelle differenti parti del mondo, mi ha aiutata ad accettare le diversità culturali e ad abbandonare pregiudizi. Mi ha anche sicuramente aiutata a crescere. Per quanto riguarda l’aspetto culturale, si percepisce il disaccordo ancora latente tra la comunità musulmana e la comunità serba, ma stanno lentamente imparando a convivere e io ho imparato a saper ascoltare ed accettare entrambe le culture e i loro punti di vista.

Per maggiori informazioni sull’incontro di presentazione e sulle attività di Intercultura a Salerno  è possibile contattare la Responsabile dei soggiorni di studio all’estero del Centro locale di Intercultura, Paola Forcellati  al numero 339 3327912

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.