Roccadaspide: dal 30 ottobre al 1 novembre la quarta Festa della Castagna

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
RoccadaspideLe vie del centro storico di Roccadaspide sono pronte ad illuminarsi a festa e a impregnarsi dei profumi tipici dell’autunno, con la 4 Festa della Castagna che si terrà dal 30 ottobre al 1 novembre.

L’evento dedicato al celebre Marrone di Roccadaspide igp è organizzato dal Comune e dal Forum dei Giovani, presieduto da Massimo Sabetta, con la collaborazione delle associazioni del territorio.

Scenario della manifestazione sarà il corso principale della città, partendo da Piazza XX Settembre, messa a nuovo dopo i recenti lavori di riqualificazione, e passando per il bellissimo Castello Filomarino, che in quei giorni sarà possibile visitare, fino ad arrivare nei pressi della Chiesa della Natività.

Il percorso che farà da scenografia all’evento spazierà tra arte, gastronomia, cultura, tradizioni e spettacolo. Molto ricco il programma delle tre giorni. Il 30 ottobre si comincia alle 19 con l’apertura del percorso gastronomico, e alle 20 si terrà l’esibizione del gruppo musicale “Dna Band” in Piazza, dove sarà allestito il palco su cui si esibiranno tutti i gruppi, mentre alle 22 sarà la volta del gruppo musicale “Joe Petrosino & Rockammorra band”.

Il 31 ottobre alle 20 si esibirà il gruppo “Runat e Albino Miano”, e alle 22 la Triotarantae che proporrà musiche e danze popolari. Il 1 novembre alle 20 spazio al gruppo “La luna piena” e alle 22 chiusura con “La paranza do criscito”.

Inoltre si potranno gustare tanti piatti della tradizione locale a base di castagna, mentre la degustazione delle caldarroste sarà gratuita. In più sabato e domenica si potrà mangiare anche a pranzo. Oltre agli spettacoli e alla gastronomia ci saranno laboratori per bambini, in programma tutte le sere dalle 18.

L’evento sarà l’occasione per apprezzare il cuore della città ma anche il paesaggio naturalistico, infatti durante il giorno si potranno compiere delle escursioni in montagna, per ammirare i vasti castagneti, che tra l’altro stanno subendo una ripresa dopo i problemi dovuti al cinipide galligeno.

Inoltre l’associazione Outdoor Cilento ha organizzato, per domenica 1 novembre, un percorso di trekking delle durata d 4 ore, piuttosto facile, che prevede un percorso di oltre 5 km nel verde della montagna, e che prevede il ritrovo alle 9.30 presso l’area di servizio Giuseppe Iuliano.

Inoltre ci sarà la presenza di quaranta camper che sosteranno a Roccadaspide in virtù di una collaborazione con l’associazione Vacanze Salernitane.

“Fervono i preparativi per la festa dell’autunno – afferma il sindaco Girolamo Auricchio – e per il quarto anno siamo pronti ad ospitare tutti coloro che vorranno venire ad apprezzare il nostro rinomato marrone e a conoscere il ostro territorio. Siamo certi che sarà un’altra grande festa e siamo certi della riuscita perché ancora una volta, dopo il successo del Festival dell’Aspide abbiamo coinvolto tutte le associazioni con il loro straordinario entusiasmo”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.