Unisa prima a Start Cup 2015

Stampa
universita_di_salernoSi è chiusa la 7a edizione del premio Start Cup Campania organizzato dagli Atenei della Campania. La competizione ha visto la partecipazione di 66 gruppi che hanno presentato le idee più originali ed innovative con l’obiettivo di avviare iniziative imprenditoriali ad alto contenuto scientifico e tecnologico.

11 gruppi sono stati selezionati per la finale tenutasi il 28 ottobre 2015 presso l’Università “L’Orientale” di Napoli, e, tra questi, 5 gruppi afferenti all’Università di Salerno.

Il primo premio è stato vinto dal progetto SmartVase proposto da ricercatori e docenti afferenti al Dipartimento di Ingegneria Industriale e al Dipartimento di Farmacia dell’Università di Salerno. Il gruppo, composto da Stefano Piotto, Simona Concilio, Roberto Pantani, Felice De Santis, Lucia Sessa, Valentina Volpe, si propone di realizzare un vaso in materiale polimerico biodegradabile ricoperto interamente da un sottile strato di protezione in materiale ecocompatibile che schermi il vaso dagli agenti atmosferici prima dell’interramento. L’originalità è nell’idea di far degradare senza impatto ambientale i vasi una volta interrati.

Un altro gruppo di docenti e ricercatori del Dipartimento di Medicina e del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Salerno ha vinto il terzo premio con l’iniziativa PDmir Family. Annamaria Vallelunga, Marco Ragusa, Paolo Barone, Maria Teresa Pellecchia, Enza Maria Valente, Valentina Di Pasquale e Chiara Franciosi hanno presentato una metodica innovativa finalizzata alla diagnosi della malattia di Parkinson.

SmartVase e PDmir Family concorreranno al Premio Nazionale Innovazione a cui parteciperanno i vincitori delle altre Start Cup organizzate nelle altre regioni italiane.

L’importante risultato conferma la vivacità dell’Ateneo salernitano sui temi dell’innovazione, del trasferimento della conoscenza ed il fermento che esiste tra il corpo docente, gli studiosi più giovani e gli studenti.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.