Nocera Superiore: celebrazioni 4 novembre, visita del sottosegretario alla Difesa Gioacchino Alfano

Stampa
gioacchino_AlfanoCelebrazioni in omaggio dei Caduti e delle Forze Armate scandiranno la giornata di mercoledì 4 novembre. A partire dalla mattina, con la deposizione di una corona d’alloro ai due monumenti ai Caduti esistenti in città – alle 9.30 a Pecorari e alle 11 in via Matteotti – sino al pomeriggio alle 17.30 dove al centro polifunzionale di via Russo il Sottosegretario alla Difesa, Gioacchino Alfano, parteciperà al ricordo collettivo promosso dall’amministrazione comunale.

«Prendiamo ad esempio l’Italia unita e solidale che riuscì a rialzarsi dalle ceneri della guerra – sottolinea il sindaco Giovanni Maria Cuofano è con quello stesso spirito che dobbiamo affrontare le difficoltà di oggi. Raccontiamo ai nostri ragazzi cosa rappresenta il 4 novembre. Lasciamo che il tricolore sventoli ai nostri balconi, lottiamo insieme per un futuro di serenità e pace. Se saremo una comunità unita e forte, solidale e orgogliosa della sua identità, sono certo che ce la faremo».

Il primo appuntamento è alle 9.30 al monumento dei Caduti, in località Pecorari. Subito dopo, alle 11, insieme alle Forze dell’Ordine, ai dirigenti scolastici, alunni e docenti, l’amministrazione sarà in via Matteotti dove il sindaco deporrà una corona di alloro al Monumento ai caduti della grande guerra. Le celebrazioni commemorative proseguiranno alle 17.30 presso il Centro Polifunzionale di via Vincenzo Russo dove il momento di memoria condivisa sarà scandito dagli interventi del primo cittadino, del Sottosegretario alla Difesa Gioacchino Alfano, di Leonardo Cicalese (ricercatore di storia locale), Antonietta Afeltra ed il vice sindaco Maria Giuseppa Vigorito.

Nel corso dell’incontro, gli allievi del Liceo Musicale “ A. Galizia” di Nocera Inferiore intoneranno l’inno nazionale, mentre l’attore e regista Beppe Basta declamerà componimenti e brani di quel periodo storico. Per l’occasione verranno ricordati tutti i cittadini di Nocera Superiore morti sui campi di battaglia.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.