Site icon Salernonotizie.it

Salernitana-Perugia, i precedenti a favore dei granata

Stampa
Quella di sabato all’Arechi sarà la diciottesima sfida della storia tra Salernitana e Perugia: il bilancio sorride ai granata che contro gli umbri hanno collezionato otto vittorie. Nelle precedenti gare disputate a Salerno, i grifoni hanno vinto in una sola occasione. Otto sono i pareggi. L’ultima sfida risale alla stagione di Lega Pro 2013-14, quella in cui gli umbri, allenati all’epoca da Camplone hanno conquistato la promozione diretta in serie B, all’ultima giornata. Quella sfida con la Salernitana si è disputata il 27 aprile 2014, nel girone di ritorno. Il match è terminato 2-2, con il Perugia in vantaggio grazie all’ex di turno, Mazzeo, al 9′. I granata rimontano e vanno a segno prima con Mendicino, poi con Perpetuini.

Ad inizio ripresa però il rigore trasformato da Moscati consente al Perugia di ristabilire l’equilibrio. Quel pareggio ha comunque consentito poi alla Salernitana di conquistare in anticipo l’aritmetica certezza dei play off , ai quali i granata parteciparono chiudendo la stagione regolare al nono posto. Prima di quella gara, Salernitana e Perugia non si incontravano dal 2008: anche in quel campionato di serie C, poi vinto dai granata, la sfida dell’Arechi termina 2-2. Pure in quella circostanza ospiti avanti con l’ex Mazzeo, poi raggiunto dall’argentino Turienzo. Perugia di nuovo in vantaggio con Cherubini, con la Salernitana che pareggia i conti poi con Cardinale. Nella stagione precedente, sempre di C, 2006/07, invece, è una rete di Ferraro a decidere l’incontro con il Perugia e a regalare il successo alla Salernitana.

Riavvolgendo ancora il nastro, spiccano nella storia dei precedenti tra granata e grifoni, le due vittorie della Salernitana che risalgono al campionato della promozione in A 97/98 e a quello successivo in massima serie. In entrambe le gare i granata conquistano la vittoria per 2-0, sempre con lo stesso marcatore, Marco Di Vaio. Prima ancora nel 95/96, il match finisce in parità 1-1, con i granata che ristabiliscono l’equilibrio col rigore di Ferrante, dopo l’iniziale vantaggio ospite. Nel torneo precedente sempre in B la gara viene decisa da un gol del re del taglio Ricchetti.

Particolarmente amaro è l’epilogo della sfida di Coppa Italia del ’94, che finisce 2-2( gol di Breda e Pisano per i granata). A far discutere è soprattutto l’arbitraggio di De Santis che annulla un gol di Pisano per posizione irregolare. Scatta l’invasione di campo dei supporters ed è da allora che i rapporti tra le due tifoserie si sono incrinati. La storia dei precedenti tra Salernitana e Perugia è piuttosto intensa ed inizia in nel 40/41 con una vittoria granata, a firma di De Sio, ma in realtà si concentra quasi tutta negli ultimi 26 anni. Domani la squadra di Torrente proverà ad agguantare il successo con gli umbri che manca della stagione che risale alla stagione 2006/2007.

Exit mobile version