Salerno: intenso e proficuo mese di ottobre per le attività dei Vigili Urbani

Stampa
Vigili_Urbani_notteNel mese di ottobre il personale del Nucleo Operativo del Comando di Polizia Municipale ha svolto la seguente attività nell’effettuare servizio di monitoraggio del territorio per garantire la sicurezza e il decoro urbano:

1) Sono stati effettuati 9 sgomberi di accampamenti di nomadi di etnia rom in diverse zone del territorio cittadino, che hanno portato ad inoltrare alla competente A.G. 5 comunicazioni di notizie di reato per invasione di terreni/ edifici. La costante attività svolta ha permesso di allontanare, a seguito dei diversi provvedimenti di Foglio di Via Obbligatorio, numerose persone, che con la loro presenza sul territorio cittadino, apportavano notevoli problematiche dal punto di vista igienico-sanitario e dell’ordine e della sicurezza pubblica, riducendo sensibilmente il fenomeno. Le aree sgomberate sono state tutte bonificate ad opera del personale del Consorzio Bacino SA/2, Servizio Igiene Urbana e Soc. Salerno Pulita.

2) Sono stati elevati 18 verbali per bivacco.

3) Sono stati elevati 34 verbali a persone intente nell’attività di accattonaggio nei pressi di supermercati ed attività commerciali.

4) Si è provveduto a far emettere un decreto di espulsione dal territorio italiano a carico di cittadino comunitario, poi sottoposto ad accompagnamento coatto presso il C.I.E. di Bari Palese

5) Sono state inoltrate alla Questura di Salerno, Divisione Polizia Anticrimine, 3 proposte per l’avvio di procedimento ai fini dell’emissione del F.V.O. a carico di altrettanti individui intenti nello svolgimento dell’attività di parcheggiatore abusivo.

6) E’ stato accompagnato un cittadino comunitario presso il Gabinetto Scientifico della Questura di Salerno ai fini della identificazione personale per mancanza di documenti d’identità.

7) Sono stati effettuati 6 sequestri ad altrettanti individui, intenti nella vendita di accessori di abbigliamento, senza autorizzazione amministrativa al commercio in forma itinerante, in Piazza Mazzini e C.V.E.. Di questi, due sono stati verbalizzarti con sanzione di 5.000 euro per infrazione alle leggi sul commercio; gli altri si sono dati alla fuga, lasciando la merce sul posto.

8) E’ stato rinvenuto e restituito al legittimo proprietario un veicolo di provenienza furtiva.

9) Sono state inoltrate all’A.G. 25 comunicazioni di notizia di reato per inottemperanza al Foglio di Via Obbligatorio. Gli inadempienti sono risultati essere: parcheggiatori abusivi, accattoni e bivaccanti; sono state emesse un’ulteriore C.N.R. per resistenza a P.U, tre per invasione di terreni o edifici, una per inottemperanza a Decreto di Espulsione.

10) Elevati 28 verbali a parcheggiatori abusivi in varie aree del territorio cittadino, maggiormente interessate dal fenomeno.

11) Sono stati elevati 2 verbali per affissioni fuori dagli spazi consentiti.

12) Sono stati elevati 3 verbali a prostitute nei pressi dello Stadio Arechi.

 

Nel contesto dell’attività di controllo del territorio per garantire il decoro urbano, è stato svolto importante monitoraggio delle aree maggiormente soggette all’abbandono incontrollato di rifiuti. Il servizio è stato svolto con l’ausilio degli Ispettori Ambientali Comunali. Sono state fatte effettuare 8 bonifiche, organizzando e coordinando il personale del Consorzio Bacino SA/2, Servizio Igiene Urbana e Soc. Salerno Pulita. Numerose sono state le segnalazioni di inconvenienti vari relativi al decoro e alla mancata osservanza delle norme sulla R.D. che sono state risolte in tempo reale.

13) Sono stati elevati 3 verbali di 500 euro a cittadini residenti e non per abbandono incontrollato di rifiuti sul suolo pubblico, mentre 4 di 100 euro ad amministratori di condomini per inosservanza delle norme sulla R.D.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.